Orto e giardino in primavera. Semi e bulbi da piantare

Orto e giardino in primavera come curarlo e cosa piantare. Ecco cosa coltivare nella stagione primaverile per gustare degli ottimi ortaggi estivi e godere di una cascata di fiori e colori.

Orto in primavera – Per avere un buon raccolto in estate bisogna necessariamente seminare con cura, tra marzo e aprile. Essendo questo un periodo climaticamente imprevedibile, si rischia di perdere l’intero raccolto.
Infatti, proprio in questo periodo, il lavoro nei campi diventa più duro. Il terreno va preparato bene, e deve essere ben vangato e asciutto. Un suolo bagnato o troppo compatto non arieggia impedendo alle radici dei semi di svilupparsi in maniera ottimale.

Decisiva si presenta la scelta dei semi. Il consiglio è di scegliere semi biologici, privi di qualsivoglia trattamento farmacologico. Per chi non vuole cibarsi di organismi geneticamente modificati, è importante anche l’indicazione OGM. Fondamentale controllare le confezioni dei semi. State alla larga da quelle con muffe, umidità o scadute.

Orto in primavera cosa coltivare a marzo

Nel mese di Marzo, è possibile iniziare la semina di selli, prezzemolo, carote, cicoria e cavoli estivi, lattughe a cappuccio oltre che patate e rucola.

Prezzemolo
Fondamentale, come accennavamo all’inizio è la massima cura. Quindi è opportuno coprire con del tessuto, le nostre colture, in modo da ripararle da piogge, che in questo periodo possono anche essere abbondanti e cali termici

Nello stesso periodo e osservando gli stessi accorgimenti, è possibile seminare basilico, cetrioli, cocomeri, melanzane, pomodori, zucca e zucchine oltre che trapiantare aglio, cavolo cappuccio, cipolle e lattuga. Mentre a fine mese è il momento della semina a pieno campo degli ortaggi, tenuti intanto a dimora sotto un telo o in una piccola serra.

Coltivare l’orto in primavera anche piccolo, è un piacere ma occorre pazienza.

I fiori da piantare in primavera

Se volete godere una un giardino fiorito in estate ecco i fiori primaverili da piantare in giardino.

  • Gerbere
  • Azalee
  • ranuncoli
  • rose

Sono tra i bulbi da piantare nel mese di marzo e che  fioriscono nelle stagione estiva. Naturalmente ogni tipo di pianta presenta delle caratteristiche differenti e necessita di trattamenti e cure necessarie per crescere sana e bella.

VEDI ANCHE:

Come coltivare piante commestibili dentro la cucina

Come far crescere un ananas in casa

Articoli Correlati

Add New Playlist