Casa: come allontanare le formiche senza ucciderle

Le formiche, si sa, si infilano dappertutto. Ma come allontanarle da casa senza ucciderle e senza usare insetticidi chimici?
cucina_sportelli

Quando arrivano, s’infilano proprio dappertutto: sono nella credenza, sotto i mobili, nella zuccheriera, sopra il lavello, nella doccia e tra le lenzuola.
Invincibili e organizzate, le formiche sono così: impossibile debellarle, per fortuna. Quello che si può fare è farle accomodare gentilmente fuori da casa nostra. Non è una buona idea usare insetticidi chimici, che farebbero male, oltre che all’ambiente, anche a noi, ai nostri familiari e agli animali domestici. Vediamo alcuni metodi naturali.

Prima regola: pulire per bene e non lasciare in giro nulla che le attiri
Bando alle briciole, ai granelli di zucchero sparpagliati qua e là e, in generale, ad avanzi di cibo per casa. Nei periodi in cui prosperano maggiormente valutate di conservare in luoghi davvero inaccessibili le cose di cui vanno più ghiotte, zucchero e miele, ad esempio, stanno bene anche dentro al frigo.

Le sostanze contro le formiche
Sono tante le sostanze naturali temute dalle formiche. Pare che la più efficace sia la polvere di caffè. Svuotate la vostra moka lungo le fessure dove le fomiche s’infilano, dovrebbe scoraggiare il loro passaggio. Nei paesi tropicali viene usato il lemon oil, olio essenziale estratto dalla buccia di limone, diluito in altro olio leggero o acqua distillata, per tenere lontano gli insetti, ma anche come antibatterico e detergente. Ottimo anche l’olio essenziale di menta, col suo odore forte e col fatto che sia un po’ irritante, scaccia le formiche.

Spezie e tè contro le formiche
Se non avete oli essenziali potete utilizzare la buccia e il succo di limone, bustine usate di tè alla menta o buccia di cetriolo, anch’esso dall’odore intenso e non gradito agli insetti.
Efficaci le spezie, in polvere, da spargere per casa: cannella, aglio, chiodi di garofano, peperoncino. Attenzione con ques’ultimo, specialmente se avete animali domestici, è piuttosto irritante.

I rimedi della nonna
Tra i rimedi delle nonne contro le formiche compaiono anche gesso e borotalco, entrambi però poco presenti nelle nostre case e di dubbia efficacia.
Ricordate che gli insetti hanno un ruolo preciso e fondamentale nell’ecosistema in cui vivono, le formiche, ad esempio, trasportano semi e sono delle vere e proprie spazzine che riciclano composti organici e migliorano il suolo. E’ bene dunque allontanarle senza ucciderle.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!