Punti neri: un problema che accomuna molte donne, indipendentemente dall’età e dal tipo di pelle. Dal punto di vista cosmetico si può fare molto. Ecco una serie di consigli su come eliminare i punti neri una volta per tutte. Per sempre.
La prima cosa da fare è prestare maggiore attenzione alla pulizia della pelle usando prodotti mirati. I punti neri – conosciuti anche come comedoni – si formano a causa di un eccesso di sebo e impurità dovute ad una cattiva alimentazione o all’inquinamento esterno.
Questo non vuol dire però lavare sempre il viso e utilizzare prodotti sgrassanti, perché si può andare incontro anche ad un effetto rebound, che porta la pelle a difendersi producendo più sebo. L’abituale detersione mattina e sera è più che sufficiente basta però detergere in modo accurato e con costanza.
Una buona abitudine, dopo il lavaggio, sarebbe quella di usare sempre il tonico.
Questo prodotto viene spesso sottovalutate e omesso nella routine di bellezza. In realtà grazie alla presenza di elementi più acidi rispetto al PH della pelle aiuta i pori a chiudersi e a rimanere più puliti. Tra i trattamenti mirati, specifici per eliminare i punti neri c’è il bagno di vapore, che si può fare tranquillamente a casa.Basta tenere il viso vicino a una pentola con acqua calda, magari dopo aver messo dentro anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda e un rametto di rosmarino.
Il vapore aiuta i pori ad aprirsi e quindi a pulirli più in profondità . L’olio essenziale di lavanda e il rosmarino aiutano a lenire e disinfettare la pelle. Dopo la sauna facciale, infatti, si può procedere con un leggero scrub casalingo a base di zucchero e miele e poi applicare sul viso una maschera a base di argilla, nota per le sue proprietà riparatrici e curative sulla pelle.
Chi non ha tempo o voglia di fare un bagno di vapore può fare un leggero scrub al viso dopo la doccia, il calore dell’acqua aiuta i pori a dilatarsi e la pelle è più ricettiva ad essere detersa. Ogni sei mesi poi, bisognerebbe sottoporsi a una pulizia del viso completa, fatta da mani esperte, per rimuovere i comedoni e le cellule morte.
A casa invece si può mantenere a lungo il risultato raggiunto con un leggero peeling a base di acqua e bicarbonato, che aiuta la pelle a rimanere più pulita. Basta fare ciclicamente dei massaggi sulle zone più problematiche come naso e mento e poi risciacquare con acqua calda.
Molta attenzione va prestata anche al trucco. Chi ha la pelle con una forte tendenza alle impurità non dovrebbe usare il fondotinta liquido o quanto meno limitarne il più possibile l’utilizzo. Lo stesso vale per la cipria che tende a occludere i pori, impedendo alla pelle di respirare. Meglio preferire sempre un prodotto leggero e oil free, o direttamente prodotti minerali.
E’ molto importante evitare anche di utilizzare asciugamani sporchi e cambiare spesso le federe dei cuscini per evitare che la pelle vada a contatto con sebo e sporco. Sempre per lo stesso discorso bisognerebbe evitare di mettere sempre le mani in faccia e assicurarsi di utilizzare sempre salviette pulite.
Oltre ai prodotti di detersione e agli scrub, da diverso tempo in commercio sono venduti anche dei patch per i punti neri. Si tratta di cerottini, che applicati sulla pelle umida facilitano la rimozione dei comedoni e possono essere usati anche settimanalmente.
Infine è sempre importante ricordarsi che una delle cause dei punti neri sono anche la poca idratazione e le cattive abitudini alimentari. Mangiare più frutta e verdura e bere almeno due litri di acqua al giorno aiutano la pelle ad essere più sana e soprattutto meno soggetta ad imperfezioni.
I punti neri sono una piaga , sto cercando di toglierli anche io in modo naturale, non ho molto tempo e ho provato a fare lo scrub sotto la doccia come avete indicato, sembra funzioni. Voglio provare questo bagno di vapore con lavanda e rosmarino