Un buon profumo sulla pelle secondo gli esperti facilita comunicazioni ed emozioni. Ecco i profumi seducenti
La pelle senza profumo è come una pagina bianca, pronta per essere scritta. L’epidermide profumata è capace di far sognare, di trasmettere emozioni, di sedurre. Il profumo è personale, individuale, ma però si condivide con gli altri, non si può nascondere, la sua scia persiste nell’aria.
Non solo, l’olfatto condiziona tutte le vicende umane. A sostenerlo è lo psichiatra Demenico De Maio nel suo libro “Turbamenti olfattivi” (ed. Laruffa), che spiega come gli aromi influenzino i nostri comportamenti quotidiani, raggiungendo la parte emozionale del cervello (quella destra) e favorendo la comunicazione e la creatività . Il mercato delle essenze nonostante la crisi è in continuo fermento, ogni anno vengono lanciati 300 jus, quasi uno al giorno.
Secondo i dati Unipro, l’Associazione Italiana delle imprese cosmetiche, nell’ultimo anno si è verificata una ripresa superiore al 3%, segno che il profumo continua ad esercitare fascino e piacere.
Di grande appeal è anche il flacone, che diventa segno distintivo della maison che rappresenta, dotato di eleganza, oggetto di desiderio, prezioso e lussuoso. Quali sono i bouquet più seducenti di questo inverno? Non si può omologare una tendenza, il profumo può essere classico e sensuale, originale ed ipnotico, fresco e femminile, in modo che ogni donna possa trovare la propria scia. Ecco le nostre proposte profumate
L’anima leggera di Kenzo Amour
La saga amorosa di Kenzo prosegue con l’Eau de Kenzo Amour: un viaggio sull’isola di Gorée, al largo del Senegal. La fragranza rivela gli odori dell’isola con effluvi che vanno dall’effervescenza alla sensualità femminile di un bouquet floreale esotico misto a vaniglia. L’apertura rivela note frizzanti di bergamotto, arancio e tè che evolvono verso un cuore floreale di peonia, acacia, ylang e frangipani. Sul fondo, il carattere orientale dell’incenso si mescola alla vaniglia e al muschio
Il flacone emblematico dalle curve slanciate si fa trasparente e si riveste di una gradazione di fucsia sulla parte centrale.
L’oriente di Belle d’Opium
Emana subito una forte di dipendenza olfattiva che trasporta nel calore e nella sensualità dell’Oriente. Belle d’Opium è la versione più contemporanea di un grande classico, Opium, il bestseller che Yves Saint Laurent creò nel 1978. Il flacone rosso scuro di Opium lascia qui il posto a un flacone quadrato in vetro, di un blu indaco quasi elettrico. Uno stoppino rosso decora il flacone, il cabochon in metallo dorato è arrotondato.
La fragranza si apre con un bouquet fiorito di gigli e fiori bianchi speziati. Nel cuore, la morbidezza vellutata della pesca si mescola ad un mix di narghilé e note di tabacco, sul fondo le note calde e legnose di sandalo e patchouli.
Jimmy Choo, non solo scarpe
Le amanti delle scarpe della celebre casa di moda britannica fondata nel 1996 dall’eclettico stilista malese in partnership con l’allora caporedattrice di Vogue Tamara Mellon, aspettavano il profumo da tempo.
E Tamara le ha accontentate. Jimmy Choo Eau de Parfum, esordisce con fresche note di testa verdi, nel cuore il tocco esotico con orchidea tigrata che si chiude con una scia dolce di patchouli. Il raffinato flacone color ambra si ispira ai vetri di Murano, ai colori dei gioielli che ricordano le pietre incastonate negli stivaletti di Jimmy Choo, indossati dalle celebs per solcare i red carpets internazionali.
Parlez-moi d’amour
Nell’era moderna l’arte di innamorarsi ha perso il suo fascino, come dice l’istrionico John Galliano. I rapporti si scambiano tramite email e cellulari, per questo la bottiglia di Parlez-moi d’amour ha impresso nel vetro una busta con tanto di francobollo per ricordarci l’importanze della scrittura. Il profumo racchiude le due espressioni dell’amore: grintoso e romantico al tempo stesso, per ragazze moderne, decise ma anche dolci.
La rosa di Eau d’Iseey Florale
E’ la rosa, fiore e colore, ad aver influenzato Issey Miyake, nella creazione del suo nuovo profumo. Eau d’Iseey Florale, è diverso rispetto a tanti floreali, la rosa viene accostata al giglio e a luminosi fiori d’arancio per dare vita a un dolce cuore floreale. La scia è giocata sui toni dei legni bianchi. Il celebre naso Alberto Morillas, ha creato un profumo delicato e armonioso, molto femminile. Rispecchia tale anima anche il flacone, perfetto nelle sue forme e dal colore rosa attenuato nel vetro traslucido.
L’audace arancio di Ô De L’Orangerie
Nel 2009 Lancôme aveva celebrato i 40 anni della sua più celebre acqua femminile Ô de Lancôme con la nascita dell’eau fraîche Ô D’azur.
Nel 2011, ecco una nuova creazione, L’Ô De L’Orangerie, una carezza d’assoluta di fiori d’arancio, che mette in risalto le sue sfaccettature. La nuova acqua fiorita esprime tutte le sfumature di questa singolare nota: allo stesso tempo fresca e vellutata, intensa e delicata. Intorno a queste note ricche e preziose si sviluppa la freschezza di un accordo acquatico cristallino, arrotondato dai petali di gelsomino. Nel fondo la vitalità del legno e la morbidezza del benzoino esaltano la voluttà del fiore d’arancia incomparabile. Il flacone è una reinterpretazione del classico flacone storico, dove sono incise le spirali del design originale, ispirato alle increspature dell’acqua.
La freschezza della margherita
E’ appena arrivato in profumeria Daisy Eau so fresh dell’irrequieto Marc Jacobs. Il profumo sembra essere un inno alla giovinezza, ed è molto più frizzante rispetto al predecessore Daisy e Lola profumo vincente dello scorso anno. E’ una fragranza luminosa, floreale, fruttata che dona subito energia e gioia.
Intraprendente e particolare anche nella scelta degli aromi, le note di testa si distinguono per la presenza di pompelmo, il lampone e la pera, un accostamento frizzante e genuino che si accompagna al cuore dove spiccano la rosa selvatica e della violetta, mentre le note di fondo rivelano muschi, cedro e susina. Il flacone è una reinterpretazione dell’originale, in vetro massiccio e con il tappo dorato contraddistinto dall’aspetto giocoso delle margheritine, morbide e rosa, bianche, gialle.
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano
Io invece uso da sempre Serpentine di Cavalli, in tutte le stagioni… forse però è ora di cambiare?!? 🙂
Io adoro letteralmente Bulgari Omnia Amethyste per l’inverno, mentre d’estate preferisco un profumo della stessa linea ma più fresco: Bulgari Omnia Crystalline!