Trucco chic e sexy per l’autunno inverno

Trucco elegante e sexy per l’inverno. Foto tendenze e consigli per il make-up viso occhi e labbra della prossima stagione

 

Il make up del prossimo autunno non impone dei diktat, ma lascia spazio alla personalità della donna. Non esistono più dei paradigmi precisi: il trucco romantico, quello per sedurre, quello aggressivo, quello per la bionda o la bruna, ognuna è libera di interpretare un suo stato d’animo a suo piacere. Le nuance di questo nuovo trend richiamano principalmente i colori della terra, una sola tonalità declinata nelle molteplici sfumature: muschio, taupe, ruggine, marrone, biscotto, ocra, marron glacé.

Vedi anche: Trucco per capelli grigi

Labbra nude

Intenso, sexy, sovversivo, sono di solito aggettivi che non si associano al nude make up, ai beige intensi, al grigio polvere. Ma adesso i codici sono cambiati, i colori giudicati monotoni e pallidi, hanno acquistato intensità, sono diventati chic e sexy. Perfette le labbra nude che possono essere delineate da una leggera matita opaca, l’importante è che l’effetto sia matt, bandito il lucido. Per esaltarle è consigliato abbinarle a sguardi golosi, esaltati da ombretti fondenti, dall’intramontabile smokey eyes e da glitter dorati.

Elogio dell’imperfezione

Potremmo chiamarlo un effetto chic&casual, un’applicazione del colore alterato ad arte. Il tratto perfetto è molto datato, richiama gli anni Ottanta, adesso si preferisce un’applicazione dell’ombretto con una leggera sbavatura, che rende il risultato meno freddo e più reale. L’importante è che la pelle sia luminosa ed uniforme, per questo si applicheranno BB Cream o CC Cream. Poi ci si potrà sbizzarrire, per gli occhi meglio applicare un ombretto sempre di un tono più scuro della propria pelle, oppure optare per dei colori più intensi, racchiusi nella scala dei beige e marroni, per gustosi giochi di sguardi, che si armonizzano perfettamente con ogni colorito di pelle.

Ciglia extralong

Megan Fox per rendere il suo sguardo più intrigante applica dei ciuffetti di ciglia nell’angolo esterno dell’occhio. Cara Delevingne, invece, insiste con il mascara sulle ciglia inferiori per dare maggiore equilibrio allo sguardo, mentre Keira Knightly usa le ciglia finte sia sulla parte superiore che inferiore e poi rifinisce il tutto con il mascara black. Il mascara è il cosmetico indispensabile per ogni donna e quest’autunno il colore di punta è il nero estremo e nero brillante. Un trucco? Prima di applicarlo usare il piegaciglia per una manciata di secondi, renderà la stesura molto più facile e darà un effetto “curl”.

Eyeliner

E’ un vero e proprio inno alla seduzione da dark lady. Gli occhi si contornano di mistero con l’aggiunta di una riga di eyeliner grafico che rende lo sguardo più intenso e penetrante. Per un tratto più scorrevole ognuna sceglierà la texture che preferisce: liquida, cremosa, in stick , in polvere, con applicatori diversi, pennelli, matite, stilo, tutto per facilitare l’applicazione. Gli eyeliner automatici con feltrino consentono alle meno esperte di ottenere un disegno perfetto.Il segreto è stemperare gli eccessi di prodotto sul dorso della mano ed iniziare il disegno dai ¾ dell’occhio verso l’esterno. Un altro trucco per non sbagliare è quello di disegnare con una matita nera ben appuntita il disegno che si desidera ottenere, poi applicare l’eye liner sopra la matita, il risultato sarà perfetto.

Onde metalliche

Quest’anno il trucco occhi è ricco di riflessi preziosi che illuminano il volto di bagliori naturali declinati nelle nuances oro, silver e bronzo. Per dare più vivacità allo sguardo è perfetto tracciare una riga decisa con l’eye liner, stile Brigitte Bardot. Le più giovani potranno osare i colori come il blu e il verde, magari con qualche pagliuzza iridescente per un tocco spiritoso. Meglio evitare gli ombretti con le nuance bianche, beige e grigio perla. Perfette, invece, tutte le sfumature dorate: oro giallo, oro ramato, oro metallizzato, silver, che danno luce allo sguardo.

Vedi anche: Trucco dopo i 50 anni

© Riproduzione riservata

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!