La potremmo definire “unghiemania” perché l’anno scorso per la cura delle unghie le Italiane, secondo dati Unipro (l’associazione che riunisce le imprese cosmetiche) hanno speso oltre 100 milioni di euro in smalti. Una crescita del 6,7%, la più alta rispetto agli altri cosmetici. La ragione di questo successo? I motivi sono diversi: i colori degli smalti sono diventati più accattivanti, non solo i classici rossi ma anche le nuance fluo, la durata delle vernici è aumentata, addirittura con il semipermanente, il cosiddetto “soak off” lo smalto resiste due settimane.
Molte le nail victim: da Lady Gaga con un improbabile smalto a scacchi, a Katy Perry con lo smalto crackle, che dopo l’applicazione si divide creando forme diverse sull’unghia, alle unghie ricostruite di Mariah Carey. Addirittura per il “royal wedding” la casa cosmetica Butter Londeon ha creato uno smalto sposa in edizione limitata, “No more waity Katie” (il suo soprannome durante il fidanzamento con il principe William) dal colore argento glitter. E c’è anche chi pensa all’ecologia, l’artista danese Marianne Tromborg ha lanciato gli smalti “bio”, acquistabili on line, totalmente privi di sostanze tossiche (formaldeide, parabene, benzene).
Vedi anche: Smalti non testati su animali le migliori marche
Ma la vera novità quest’anno sono gli smalti soak off. E’ un trattamento semi permanente che utilizza una base, un particolare smalto che deve essere asciugato sotto la lampada UVA e un top coat per fissare il colore. Questo procedimento, di solito, va fatto da professionisti, ma le più esperte potranno cimentarsi a farlo da sole e avere unghie perfette per circa due settimane.
Può anche essere fatto sui piedi, ideale prima di partire per le vacanze, per avere unghie a prova di scheggia. Layla Cosmetics ha lanciato Gel Polish uno smalto semipermanente facile da applicare, con una formulazione priva di acidi e sostanze nocive, che si asciuga sotto la lampada UV in due minuti. I dodici colori sono molto fashion: dal trendy color fango ai rossi sensuali, dal verde smeraldo al blu notte.
Un altro smalto semipermanente, presentato quest’anno al Cosmoprof, è: So Polish con ben 27 colori, della azienda belga Professionails specializzata anche in nail art. Questi smalti sono facili da rimuovere, basta lasciare le unghie a bagno per dieci minuti nell’acetone.
E per le amanti degli smalti normali? Le grandi maison hanno pensato a colori glamour. Chanel propone il mitico giallo mimosa che è già stato definito il più amato dalle fashion victim.
Punta, invece, sulla linea” Rock your Nails”Dior con 5 colori vivaci ed accattivanti, come l’ottanio, simile a un verde grigio. Per Yves Saint Laurent due nuove nuance: Jaune Surréaliste e Turquoise Utopique, un giallo elettrico e un blu turchese da abbinare con gli ombretti duo Lumieres che riprendono gli stessi colori.
14 giorni….. magari! A me lo smalto dura sempre pochissimo
Però interessante questo trattamento che dura 15 giorni, voglio
provarlo. A me risolverebbe il tempo che spendo dalla manicure 🙂
Concordo appieno con te Gianna
I colori di Dior son belli,scenografici, ma per me il massimo dell’eleganza è sempre il rosso in tutte le sue sfumature 🙂
Ciao, volete veramente risparmiare sullo smalto? Vi consiglio di visitare
http://www.risparmiosuper.it
qui, potrete compilare la vostra lista della spesa e grazie al servizio di geo-localizzazione, il sito vi suggerirà il supermercato vicino casa con le offerte più conveniti!
Io lo trovo un servizio utilissimo