Michele Magnani: “Il make up non deve trasformare, e le nuove tendenze prediligono la pelle perfetta” spiega il make up artist di Mac in questa intervista
“Fin da bambino ho avuto la passione per il colore e per tutto ciò che mi dava la possibilità di essere trasformato e plasmato. Il disegno poi, era uno strumento per me indispensabile, di relax ed evasione”, così Michele Magnani, senior make up artist di Mac Cosmetics, racconta l’inizio della sua passione per il mestiere di truccatore. Donnesulweb l’ha intervistato per farsi raccontare i segreti del make up e la grande capacità di trasformazione e di esaltazione della bellezza che può dare se ben utilizzato.
Il tuo consiglio di stile?
Utilizzare minime quantità di prodotto. Il mio motto: “less is more”. Il make up è uno strumento di bellezza, per valorizzare ed enfatizzare senza trasformare e salvaguardando l’unicità .
Hai truccato molte top model, qual è quella che ti ha dato più soddisfazione e perché?
Le top model sono la tela perfetta per realizzare ogni tipo di makeup.
Ho amato e amo lavorare con loro. Negl‘anni in molte hanno lasciato il segno per la dolcezza, la simpatia, gentilezza o per la bellezza da rimanere senza fiato. Mi è difficile ricordarne una soltanto. Nel cuore ho veramente tante di loro…
Quali sono i tuoi strumenti indispensabili per un perfetto make up?
La parola d’ordine sia con gli stilisti che con le clienti è l’ascolto. Ascolto e rielaboro attraverso il mio background e l’esperienza. Dopo di che le mie mani, insieme con miei pennelli e prodotti preferiti, sono pronte come strumento, per esprimere la vera essenza dell’arte del make up.
Dove trai l’ispirazione? Cosa ti influenza di più?
L’arte, la musica e il cinema hanno sicuramente una forte influenza.
L’ispirazione arriva da tutto quello che mi circonda e provoca emozioni.
Le tendenze trucco della prossima estate?
La pelle sarà il focus delle tendenze Primavera/Estate 2012. Pelle “nude and perfect” grazie a prodotti tecnologicamente avanzati. L’idratazione e i primer, abbinati ad un fondotinta minerale leggero, creeranno luminosità e naturalezza mai visti prima. I punti luce saranno i veri protagonisti sui volti per la P/E12. Blush in crema, polveri metalliche o gloss leggeri sugli zigomi, tempie, arcata sopraccigliare e arco di cupido, reinterpreteranno i volumi del viso in un look sofisticato e moderno.
Questa stagione tutti i colori di ombretti saranno attuali (il bronzo, rame, oro, platino saranno i più cool). Cambiano soltanto le forme e lo stile di applicazione.
Smoky eye più arrotondati con sfumature a palpebra piena doneranno uno sguardo languido e sensuale vagamente retrò. Mentre il rossetto corallo sarà il must have per le labbra e i sorrisi di ogni donna.
Cosa non dovrebbe mai mancare nel beauty case di una donna?
Nel beauty di una donna non dovrebbero mai mancare (per un makeup completo e perfetto) i “25” accessori:
1.1 crema viso + contorno occhi minerale
2.1 primer face
3.1fondotinta dello stesso tono della pelle
4.1 correttore
5.1 primer illuminante
6.3 ombretti
7.1 matita eye khol
8.1 piegaciglia
9.1 mascara
10.1 prodotto sopracciglia
11.1 blush
12.1primer labbra
13.1 rossetto
14.1 gloss
15.1 matita labbra
16.1 cipria minerale
17.1primer finisher
18.5 pennelli (1per la base, 1 blush, 3per gli occhi)
Puoi spiegarci meglio come si usa il primer?
E’ un prodotto rivoluzionario che permette di illuminare la carnagione, minimizzare i difetti e far durare il trucco per lungo tempo. Si usa soprattutto per ottimizzare il fondotinta, ma anche per gli ombretti e il rossetto. La sua texture è ricca di siliconi che rimangono in superficie e rendono la pelle più levigata con il risultato di utilizzare meno prodotto. In questo modo il make up sembrerà più naturale e trasparente. La formula per occhi e bocca è piuttosto cremosa e copre eventuali venuzze e occhiaie.
E infine, per la bocca si applica sia sulla parte superiore che inferiore, in modo che possa cancellare il codice a barre e garantire la tenuta del rossetto, senza nessuna sbavatura.
Vedi anche: Intervista a Dany Sanz Make up for ever
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano