Come nascondere le cicatrici con il make up? Ecco qualche consiglio per nascondere cicatrici e imperfezioni da acne con il trucco correttivo.
 I visagisti lo chiamano camouflage e, anche non conoscendo il francese, non è difficile intuire che il termine significhi “camuffare”: è il cosiddetto trucco correttivo per nascondere le cicatrici del viso, occhi e corpo che sta riscuotendo un grande successo sia in ambito medico che estetico.
Nascondere ad arte le cicatrici con il trucco o con la chirurgia (a seconda della gravità dei casi) allevia paure, insofferenze e aumenta la fiducia in sé stessi. Naturalmente esistono vari livelli di trucco correttivo, se non possiamo permetterci un visagista esperto, ecco alcuni preziosi consigli per un camouflage perfetto fatto in casa
Trucco correttivo come nascondere le cicatrici
Primo step, pulire la cicatrice senza usare la crema idratante come si è solito fare per la base del trucco (il tessuto cicatriziale è meno permeabile di quello sano), applicare quindi sulla cicatrice un leggero strato di gelatina trasparente per capelli, in seguito una spolverata di cipria e infine, stendere il fondotinta (sulla cicatrice è meglio applicarlo con un cotton-fioc).
Sul mercato esistono degli ottimi fondotinta coprenti e non sarà difficile trovare il più adatto per la nostra pelle. Secondo i migliori visagisti un ottimo risultato si ottiene tenendo presente le variazioni di colore della pelle intorno alla cicatrice e della cicatrice stessa. Utilizzando un correttore più scuro sulla zona più marcata e un cosmetico più leggero sulla quella restante, renderà l’effetto camoufflage ancora più naturale.
E infine per struccarsi è consigliabile usare una lozione specifica, meglio ancora se in crema in modo che sciolga le cere del trucco. Questi sono i consigli per fare un trucco correttivo per nascondere le cicatrici. Tuttavia nel caso in cui queste fossero molto evidenti da causare un vero e proprio problema psicologico, è bene parlarne con un medico e con chi può aiutarvi anche solo ascoltandovi.
Carmen Scarano
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .