Tendenze capelli 2013: ritornano i capelli cotonati

Acconciature retrò:la moda del futuro continua a guardare al passato. Tra le ultime tendenze in fatto di capelli la rivisitazione con forme moderne delle pettinature cotonate e voluminose tipiche degli anni ’60.

Tra le tendenze dalle passerelle di tutto il mondo per la primavera-estate 2013 spiccano i capelli cotonati, le acconciature extravoluminose e il raccolto in tutte le sue forme. Si va dagli chignon alle code di cavallo, fino alle trecce, cotonate e arricchite da ciuffi tinti di un azzurro vivace nella sfilata di Oscar de la Renta.

A dimostrazione del prepotente ritorno, sulle passerelle e non solo, delle acconciature retrò e dei capelli cotonati, ecco alcune acconciature che andranno di moda nella stagione calda.

Chioma antigravitazionale
Poco importa che i capelli siano lunghi o corti, la chioma antigravitazionale con cotonatura si adatta a qualsiasi tipo di capello come dimostrano le sfilate di Phillip Plein e Temperley London. Ciò che conta a dare volume ai capelli asciugandoli a testa in giù per poi sollevarli, se lunghi, in un raccolto spettinato.

Educanda style
L’acconciatura in stile educanda proposta a Parigi da Louis Vuitton è invece ideale per le occasioni importanti. Il ritorno agli anni ’60 è perfettamente rappresentato dai capelli raccolti trattenuti da un nastrino di raso con fiocco e ampia cotonatura sulla testa.

Frisé cotonato
Per chi desidera un look elegante e al tempo stesso glamour la sfilata parigina di Viktor e Rolf propone un frisé cotonatissimo portato con riga centrale, volume in lunghezza, capelli sciolti e piatti sulla testa.

Frisé cotonato con riga laterale
Per chi non ama la riga centrale esiste anche la variante del frisé cotonato con riga laterale, ultravolume sulle lunghezze e ciuffo liscio e laterale sulla fronte. L’idea arriva dalla passerella di Moschino Cheap And Chic.

Gipsy style con treccia
La treccia è un must delle ultime stagioni che si sposa molta bene con il ritorno dei capelli cotonati e si abbina ancor meglio ad una tipica acconciatura da gitana. Sulle passerelle parigine Jean Paul Gaultier ha puntato su un’acconciatura gipsy con cofana altissima e treccia centrale da portare con o senza frangia.

Maxi volume laterale
Per chi ama lo stile vintage, dalle passerelle londinesi (Louise Gray) arriva l’idea di un’acconciatura dal volume esageratamente cotonato sulla parte alta e laterale della testa. Carina, giovanile e coraggiosa.

Pin up style
Con il ritorno agli anni ’60 era quasi inevitabile il richiamo alle acconciature delle giovani e procaci pin up di ormai mezzo secolo fa. Sulle passerelle milanesi Moschino gioca con moderne pin up sfoggiando un semi-raccolto con volume sulla parte alta della testa e onde fino alle punte.

Raccolto cotonato
Tra i trend della stagione primaverile non poteva mancare il raccolto nella variante cotonata con ciuffo o frangia laterale piuttosto corposi come emerge dalla sfilata newyorkese di Marc Jacobs. Questo tipo di acconciatura, estremamente voluminosa sia sulla testa che sul ciuffo, è ideale per chi vuole un look sofisticato e non resiste al fascino dei capelli cotonati.

Vedi anche:

Capelli inverno 2013 10 idee dalle sfilate

Tendenze capelli per la primavera

 

 

Related Posts

Ben tornato!