Smalto per unghie: un mercato che non conosce crisi

Smalti 2015: da Cosmoprof Worlwide, la fiera della bellezza di Bologna, arrivano le tendenze per la prossima estate – dai colori più trendy alle ultime novità nel campo della nail art

smalti unghiaEditoriale di Monica Melotti

Nail power, potremmo definirlo così: il potere alle unghie o per meglio dire degli smalti. Mai come in questi ultimi anni le unghie sono state al centro dell’attenzione. I dati lo confermano, il mercato degli smalti l’anno scorso, ha superato i 130 milioni di euro (fonte Cosmetica Italia) e per quest’anno si stima un crescita di mezzo punto percentuale contro l’andamento del mercato totale che sarà in contrazione. Anche il Cosmoprof Worldwide, la fiera della bellezza, che si è appena conclusa a Bologna, ha riservato al mondo delle unghie interi padiglioni, presentando le novità della prossima estate. Un mercato trasversale che coinvolge sia le giovanissime che le nonne con una scelta incredibilmente ampia. Smalti di centinaia di colori (Formula X, un nuovo brand di Sephora, ha addirittura oltre 160 referenze di colori), nuance stravaganti mai viste prime che vanno dal giallo canarino al verde prato, per non parlare delle decorazioni: effetto tie-dye, la Nail Patch Art, strisce adesive con tanti motivi diversi: dallo zebrato al tartan, dai pois all’effetto damascato, glitter nella zona delle cuticole, dove c’è il bianco, oppure all’estremità di una o due unghie per spezzare la monotonia del mono colore. Ognuna è libera di scegliere il colore e il tipo di smalto che più le aggrada, classico, semipermanente, con strisce adesive. In più il tutto con estrema facilità: lo smalto si applica facilmente grazie a basi e pennellini performanti. E la durata di uno smalto normale supera anche i cinque giorni.

Le novità del Cosmoprof

La 47esima edizione del Cosmoprof ha ospitato oltre 2450 espositori, tra i quali il 65% arriva dall’estero, con delle new entry come Israele, Corea, Perù, Giappone. L’universo degli smalti non ha deluso le aspettative, riservando sorprese piacevoli e molto pratiche. Come il Nail Colowand di Nail Illusion , da New York, che permette un rivoluzionario metodo per dipingere le unghie. Il tappo e il contenitore sono entrambi riempiti di smalto in modo che, per ottenere la giusta quantità di colore, basta premere delicatamente sul tappo della confezione. Non occorre più immergere il pennellino. Non solo smalto, ma anche cura per le unghie, con la Restorative Nail Cream di Kur, specifica per unghie fragili e danneggiate da gel acrilici e raggi UV, che ripristina la proteina delle unghie deteriorate.

Vedi anche: Unghie e smalti 2015 tendenze

Smalto pastello

Lo smalto c’è ma si vede appena, è delicato, secondo il leitmotiv “less is more”. Unghie nude, o meglio vestite ad arte, come un effetto lingerie, dall’estrema raffinatezza. Inoltre fa le unghie più lunghe e le mani più affusolate. Le abbiamo viste sulle recenti passerelle milanesi e newyorkesi dove a unghie flou si contrapponevano nuance pastello cipriate. Le ha proposte Morgan Taylor con la sua collezione “Casual Cool Spring” con sei smalti dalle tonalità neutre per una manicure discreta e molto chic. Per il giorno del matrimonio, invece, Artistic Colour Gloss, punta su uno smalto semipermanente, che dura tre settimane, con 4 nuance super romantiche: pesca, rosa, nude e crema.

Pop e Flou

Rosso lacca è il must di stagione, ma declinato in tante sfumature: magenta, cremisi, lacca cinese, lampone. Non solo rosso, ma tinte flou, intense e vivaci, come il Mini-Kit Iconic “The It Colors” di OPI con 4 nuance glamour dai nomi esotici: Hot & Spicy, My Chihuahua Bites, Koala Bear-y e Dating a Royal, ovvero corallo chiaro, rosso arancio, rosa lampone e blu elettrico. Sono i colori perfetti per le manicure e pedicure di questa stagione che mettono subito allegria. Per chi, invece, non se la sente di osare fino a questo punto CND, ha creato la nuova collezione “Open Road Collection”,sia in versione Shellac (semipermanente) che Vinylux (durata settimanale). Pigmenti finissimi per nuance che appaiono quasi consumate dal tempo: giallo effetto scolorito dal sole, arancione papavero del deserto, verde salvia coprente, menta delicato, rosa/beige cipriato.

Effetti speciali: tie-dye, pois e glitter

Trasformare le unghie in opere d’arte creando effetti ottici, come il “tie dye” che ricrea sulle unghie le stampe ipnotiche dell’epoca di Woodstock , oppure i “dots” (pois) o dei graziosi fiorellini. Le unghie si trasformano con questi effetti speciali, con un semplice gesto grazie a kit pronti all’uso. Come il Kit Flower Manicure di Ciaté: due smalti colorati (rosa o azzurro) sui quali applicare dei graziosi fiorellini. Unghie multicolor? Sì, con la collezione Galaxy FX di Orly, unghie galattiche con colori che traggono ispirazione dalle costellazioni, come il Black Space, un nero profondo, o il Milky White, un bianco lattiginoso, arricchiti da glitter di diverse forme e dimensioni per un effetto tridimensionale. Sei nuance fashion, qualche esempio? Uno smalto a base bianca con micro-glitter rosso, rame, oro e macro-paillettes bianche tono su tono, oppure a base nera con glitter multi-dimensionali rossi, viola e bianchi e confetti blu.

Nail Art

E’ ormai un vero e proprio must, sdoganata dall’essere un po’ kitch, ogni anno si tengono delle competizioni in tutto il mondo. A Roma si è da poco conclusa la Nailympics, una delle gare più attese dove partecipano oltre 600 concorrenti provenienti da 38 paesi del mondo. Le novità? «Un boom di decorazioni, in particolare di disegni geometrici , linee incrociate, fili dorati», spiega Antonio Sacripante, un guru trai i nail artist. «Mi piacciono le unghie con righe e cerchi in oro, nero, argento, oppure una profusione di colori diversi. Il dettaglio cool è avere uno smalto diverso, anche tono su tono, su indice e anulare della mano. In questo momento è molto in voga il nude look con un effetto kajal: un unghia dello stesso colore della pelle con un filino nero nella parte inferiore già trattata con la french manicure. Per l’estate? Ispirazione caraibica con fiori e decorazioni molto femminili, come fiorellini e foglie di ceramica» .

Vedi anche:

Smalti unghie estate 2014 colori tendenze

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!