Capelli uomo brizzolati, come tornare al colore naturale con i prodotti facili per coprire i capelli grigi. Lo spiega Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche per l’Oréal Paris
Le donne amano gli uomini brizzolati, invece molti di loro, con i capelli bianchi, non si piacciono affatto: ma hanno molte resistenze a farsi tingere la chioma dal parrucchiere
Il fascino dell’uomo brizzolato
Le donne, si sa, hanno sempre subito il fascino dei capelli grigi in un uomo.
Ma loro, l’altra metà del cielo, come si sentono? Una ricerca condotta dal sociologo Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche per l’Oréal Paris, conferma che sì, le donne amano l’effetto sale e pepe nel 73% dei casi, mentre invece due maschi su tre sotto i 55 anni ne soffrono.
Come mai? Presumibilmente perché la perdita del colore naturale dei capelli è un incontrovertibile segnale di invecchiamento, che richiama spettri sempre presenti nell’ambito maschile: minor potere di attrazione, minor potenza (anche sessuale) etc.
No alle tinture effetto parrucca
Però, nello stesso tempo, gli uomini oltre i 35 anni (quando appaiono sulle tempie i primi fili bianchi) hanno una forte resistenza a prendere provvedimenti.
Sono a disagio a chiedere una tintura al parrucchiere, perché, in qualche misura, sono convinti che la colorazione sia una faccenda da donne, anche un po’ pericolosa e aggressiva. Ma, soprattutto, temono che il risultato finale possa consistere nel temibile “effetto parrucca“, finto, magari rossiccio (obbiettivamente, negli ultimi anni si sono viste tinture maschili orripilanti).
5 minuti e cambi il look
Nella linea Men Expert de L’Oréal Parisc’è finalmente un prodotto facile facile, una colorazione tono su tono fai-da-te, che richiede pochi minuti di applicazione e dà ottimi risultati naturali perché copre i capelli grigi con discrezione.
Si chiama Excell 5′ e si rivolge in particolare agli uomini con più di 45 anni, ma anche ai più giovani. Il prodotto, un gel-crema addizionato a un ingrediente protettivo, è privo di ammoniaca e contiene un minimo di colore, che evita l’effetto tintura classica. La confezione contiene il colorante, il rivelatore con cui va mescolato e un pettine-applicatore, utile sia se si vuole intervenire su zone particolari, sia per una stesura totale.
Il tempo di posa, come dice il suo stesso nome, è brevissimo: 5 minuti, tranne per le due nuances più scure. Nuances che riproducono quelle dei capelli maschili brizzolati e sono 6: Bruno profondo naturale, Bruno naturale, Castano scuro profondo, Castano naturale, Castano chiaro naturale, Biondo scuro naturale. L’effetto brizzolato si attenua in 4 settimane.
Come fare? Il prodotto si stende con il pettine applicatore: un gesto molto usuale e naturale anche per gli uomini perché tutti, in un modo o nell’altro, usano almeno la spazzola. È opportuno scegliere sempre una nuance più chiara rispetto alla propria, perché si tende spesso a vedere il proprio colore più scuro di quello che è in realtà. Se si ha più del 50% di capelli bianchi, si sceglie una gradazione due volte più chiara della propria. Si applica una volta al mese.
Vedi anche: Taglio capelli uomo 100 tagli idee e tendenze
io mi piaccio cmq…capelli bianchi o no…