Italiani chiusi in casa fino a Pasqua e oltre? Cosa ha detto Conte

Fino a quando staremo chiusi in casa, come passeremo la Pasqua e cosa è questa storia del 31 luglio? Ecco  cosa ha risposto Conte in una intervista allo Speciale Tg5.

Covid, gli italiani saranno chiusi in casa fino a Pasqua e anche dopo nei prossimi mesi? Nessuno lo sa, neanche il presidente del consiglio Giuseppe Conte che ad una domanda precisa durante un intervista Tv ha risposto in modo vago. Ecco il video dell’intervista rilasciata dal premier dopo aver emanato l’ultimo decreto che inasprisce ulteriormente le sanzioni per chi viola le misure sul Covid -19

https://www.youtube.com/watch?v=O_evrTj7Ams

Ricordiamo a tal proposito che (come spiegato da Ansa news), nelll’ultimo decreto del governo ci sono ben 28 regole da rispettare.

Italiani chiusi in casa fino a quando

Come abbiamo già scritto la data del 3 aprile è destinata a slittare, ma nessuno sa con esattezza quando e come usciremo da questa situazione. Tutti vorremmo vedere la luce del sole ma a quanto pare purtroppo non è possibile fare previsioni. Quindi tornando alla prima domanda, come passeremo la Pasqua chiusi in casa?  Questa è la risposta del premier Conte intervistato ieri da Tg5

Sulla Pasqua – non mi faccia far previsioni, ci atteniamo all’andamento epidemiologico, non è una soluzione dei prossimi giorni ma confidiamo che non lo sia neppure dei prossimi mesi

Questa risposta, significa che il 3 aprile non succede nulla? Dai dati che ci vengono forniti tutti i giorni dalla Protezione civile i miglioramenti non sono tali da farci pensare che il 3 di aprile sia finita quella che spesso viene definita “quarantena” Purtroppo la situazione attuale non consente di assumere decisioni che metterebbero ulteriormente a rischio la salute degli italiani.

Misure restrittive fino al 31 luglio?

Sulla data del 31 luglio come termine delle misure restrittive sul Coronavirus, secondo quanto dichiarato dal premier non c’è nulla di vero. “A fine gennaio abbiamo deliberato lo stato di emergenza nazionale, un attimo dopo che l’Oms ha decretato l’emergenza un’epidemia globale. L’emergenza è stata dichiarata fino al 31 luglio. Questo non significa che le misure restrittive saranno prorogate fino al 31 luglio“. Ha confermato il premier Giuseppe Conte durante la sua conferenza stampa tenutasi ieri  per il tramite del suo account Facebook.

Insomma ad oggi nessuno può fare ipotesi sulla fine della pandemia da Coronavirus, nè in Italia nè nel resto del mondo. Cosa ci aspetta non lo sappiamo, quello che speriamo è di poter uscire di casa almeno per fare una passeggiata e tornare a vivere, anche se questo accadrà con gradualità.

Vedi anche

 

 

 

 

 

Ben tornato!