Si chiama sex Blues e non è un tipo di swing particolarmente sensuale. E’, invece, quella tristezza profonda che si impadronisce di alcune donne alla fine del rapporto sessuale. Una sensazione di ansia, malinconia e angoscia, spesso accompagnata da un irresistibile desiderio di piangere che spiazza fortemente il partner anche se – attenzione! – non ha nulla a che vedere con l’esito della prestazione. Colpisce, infatti, a prescindere dalla soddisfazione sessuale o dal raggiungimento dell’orgasmo. Chi non ha mai provato questo stato d’animo penserà , leggendo queste parole, che si tratti di un fenomeno raro. Nient’affatto.
Vedi anche: Cosa piace alle donne? 5 segreti sul sesso
Ne soffre una donna su tre. Secondo i dati dei ricercatori dell’università australiana del Queensland e di quella dello Utah negli Stati Uniti, che hanno condotto lo studio su oltre 200 giovani donne, il 32,9 per cento del campione intervistato ha infatti dichiarato di essere stata afflitta, nella vita sessuale adulta, dal sex Blues, una o più volte. La crisi si risolve spesso in pochi minuti, a differenza di tristezze più conosciute e studiate, come il Baby Blues, in arrivo dopo la nascita di un figlio. Si esprime solitamente ad orgasmo avvenuto, proprio nel momento in cui, dunque, il fisico femminile dovrebbe rilassarsi ed essere invaso da un diffuso benessere fisico e psichico. Ancora non è chiaro, però, il perché questa sensazione colpisca anche donne equilibrate e con una vita sessuale e sentimentale felice. La ricerca, pubblicata sul Journal of Sex Health, è solo al suo primo stadio. Il professore australiano Schweitzer, che ha guidato lo studio, è ora pronto per la seconda parte dell’analisi: indagare sul senso di sé delle donne che dichiarano di soffrire di Sex Blues e su quanto incida sulla tristezza provata. Così come c’è un filone ancora da scandagliare: quello della predisposizione biologica a questa lieve depressione.
Vedi anche: Sesso Body writing
una volta con il mio fidanzato è capitato che appena finito il rapporto senza un motivo sono scoppiata a piangere… anche se non avevo raggiunto l’orgasmo…
si tratta di questo?
Verissimo, condivido appieno. Argomento di cui si parla pochissimo.
Ogni tanto può capitare, non è una cosa fissa… una sorta di malinconia latente che – in un momento fulmineo – ha come il sopravvento.
Può anche alternarsi ad un “comportamento” normale, o il vero Sex Blues è sempre?
Bisognerebbe capire anche questo, e non è così raro, ma nemmeno così diffuso.
E’ un argomento interessante e ancora poco affrontato…