L’imbarazzo e la diminuzione dell’autostima sono nemici del sesso in gravidanza. Ma se il vostro medico non ve lo sconsiglia, non c’è nessun motivo per cui astenersi. Basta seguire le posizioni ideali per donne incinta, con dolcezza e delicatezza.
Sfatiamo un tabù: il sesso in gravidanza non solo è possibile ma può anche essere molto piacevole. Sia per lui che per lei. Molte coppie inizialmente possono avere qualche difficoltà di tipo psicologico. Il corpo della donna cambia e per entrambi i futuri genitori questo può essere un fattore che crea disagio e imbarazzo.
Se nel sesso non esistono regole scritte o quasi, per le donne incinta le cose sono un po’ diverse: si raccomanda dolcezza, delicatezza e relax. Ma una sola regola è fondamentale: se avete dubbi parlatene con il vostro medico. Infatti in caso di problemi precedenti l’astinenza è l’unica soluzione per salvaguardare la salute della mamma e del piccolo. Ma è solo il vostro medico che può dire se la vostra è una gravidanza a rischio e se per nove mesi dovete astenervi dal sesso.
Le posizioni sessuali per donne incinte
Se non ci sono problemi ed entrambi desiderate non perdere l’intimità ma anzi acquisirne una nuova, allora ci sono alcune posizioni che sono meglio di altre. Tutto dipende dai mesi. Il primo mese è difficile soprattutto per l’aspetto psicologico. La novità , i primi malesseri, gli sbalzi d’umore: tutti questi fattori non giovano all’intimità .
Eppure proprio nei primi mesi della gravidanza, quando non c’è ancora il pancione, più o meno tutte le posizioni sessuali sono indicate. Sempre a patto di procedere con delicatezza e relax. Nei mesi in cui il pancione diventa ingombrante, le posizioni ideali sono quelle in cui l’uomo si trova dietro.
Particolarmente indicate ad esempio le posizioni in cui la donna è sdraiata sul fianco: in questo modo si evita la pressione sulla pancia. Si consiglia anche la posizione in cui la donna è a cavalcioni sull’uomo. Dev’essere soprattutto lei a imparare a sentire il proprio corpo e capire cosa va bene e cosa invece è da evitare.
Vedi anche:
Sesso: cosa fare dopo aver fatto l’amore?
Sesso sopravvivere quando c’è un bebè