Gli effetti benefici del sesso: ma per bruciare calorie meglio la palestra

Il sesso ha molti benefici sul nostro corpo e sulla nostra mente. Fa bene ai muscoli, è un antidepressivo naturale e aiuta a bruciare calorie… ma non quante si pensi. Ecco tutti gli effetti benefici del sesso.

Sesso benefici

Se c’è una cosa che noi donne troviamo veramente irritante è quando un uomo, commentando il comportamento acido di una di noi, dice che questa avrebbe bisogno di fare più sesso. Dietro questa affermazione da italiano medio c’è però, bisogna ammetterlo, qualche fondamento. Non lo dicono solo gli avventori del bar sport, ma medici, psicologi, dati empirici.

Gli effetti benefici del sesso
Vediamo alcuni effetti positivi dell’attività sessuale sulla salute e sull’umore.
A livello fisico il sesso mantiene il cuore in allenamento e il sistema cardiocircolatorio più efficiente. A patto però di praticare regolarmente attività fisica, anche quella sotto le lenzuola. Gli scoppi di passione una volta l’anno, soprattutto dopo una certa età e con qualche aiutino chimico, possono essere pericolosi. Col cuore non si scherza.

Fa bene ai muscoli
Il sesso fa bene ai muscoli, sopratutto quelli del pavimento pelvico, il misconosciuto “rombo” che si trova tra il pube, il coccige e gli ischi e chiude la parte inferiore del bacino. Attraverso questo diaframma muscolare passano uretra, ano, vagina. L’attività sessuale rafforza questi muscoli, più sono tonici, maggiore sarà il piacere durante il rapporto, minore il rischio di essere incontinenti nel futuro.

Vedi anche: Cosa piace alle donne? 5 segreti sul sesso

Antidepressivo naturale
Fare l’amore mette in circolo sostanze prodotte dal nostro organismo che hanno effetti benefici sul corpo. Come l’immunoglobulina A che protegge dalle infezioni, le endorfine, antidolorifici e antidepressivi naturali e soprattutto l’ossitocina. Questo ormone, è noto anche come “ormone dell’amore”, perché accresce il legami di fiducia col proprio partner, la stima in se stessi, l’energia vitale e creativa, l’apertura e l’ottimismo verso il mondo che ci circonda. Quindi meno stress, sonni più tranquilli, aspetto più giovanile.

Secondo le filosofie orientali il sesso unisce le energie maschili e femminili e porta gli amanti a degli stati di coscienza superiore, all’unione con l’assoluto.

Con il sesso si bruciano calorie?
Uno degli aspetti più dibattuti e attorno ai quale si leggono opinioni contrastanti è se il sesso sia un buon metodo per bruciare calorie. Si trovano in rete veri e propri elenchi, dettagliati, che affermano ad esempio che slacciare un reggiseno farebbe bruciare 12 calorie, fino ad attività curiose come “spiegare perché ci si è alzati subito dopo l’orgasmo” che addirittura ne farebbe fuori 800 e più.

Non proprio…
Le fonti più attendibili però smentiscono che l’attività sessuale sia un così potente metodo per perdere perso.
Nella migliore delle ipotesi si bruciano tra le 100 e le 300 calorie l’ora (University of Alabama at Birmingham), dipende dalla forma fisica e dal peso degli amanti, dalle posizioni praticate, dall’impeto. Insomma un quarto rispetto a una corsetta o a una nuotata e solo il doppio rispetto a stare a letto a leggere un libro.

La notizia ancor più brutta è che, secondo diverse statistiche, la durata media del rapporto sessuale oscilla tra i 5 e i 13 minuti, non è chiaro se i preliminari siano compresi. Un consumo calorico irrisorio.

Il kamafitness
Insomma se pensate di non iscrivervi in palestra e dedicarvi con passione al vostro partner per buttar giù qualche chilo, valutate di percorrere entrambe le strade, perché i benefici del sesso sono tanti, ma sicuramente la perdita di peso non è in testa.

Se non potete rassegnarvi a questa idea, sappiate che esiste il Kamafitness, un metodo di allenamento che unisce le posizioni del Kamasutra ad esercizi ginnici di coppia per aumentare la definizione e la nassa muscolare e bruciare, qui sì, tante calorie.

Vedi anche: Qual è la media di rapporti sessuali in una coppia?

 

Articoli Correlati

Add New Playlist