Il 35% delle coppie italiane sta vivendo dei rapporti a distanza e il 42% dei soggetti intervistati ha ammesso di averne avute in passato .
Secondo l’organizzazione, Speed Date, la percentuale dei rapporti di questo tipo è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 10 anni. In passato i dati risultavano essere di gran lunga inferiori a quelli attuali. Il 31% ha conosciuto la propria anima gemella “a distanza” per motivi di lavoro, mentre il 23% ha incontrato la propria metà in vacanza
Secondo molti intervistati, una rapporto a distanza ha molti vantaggi: il rispetto degli spazi personali (26%), il senso di indipendenza che non viene intaccato (18%), e il miglioramento della qualità del tempo trascorso in compagnia della propria metà (9%).
I viaggi di lavoro, le compagnie low cost, il periodo delle vacanze, costituiscono tutti fattori positivi per la nascita di rapporti e relazioni di questo tipo.
“Si è diventati più esigenti nel tempo, gli esponenti di entrambi i sessi hanno modificato la loro scala di priorità , il lavoro è salito di alcune spanne, la famiglia ha perso qualche posto e il partner non è più concepito come un ciclone che sconvolge la vita ma come una persona con cui poter far progetti ma che si integri nella quotidianità senza che essa subisca grosse variazioni” Questo è quanto racconta Giuseppe Gambardella, fondatore degli eventi per single di Speed Date.
Vedi anche: 20 frasi sull’amicizia a distanza
27 agosto 2010
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
Sinceramente non sono d’accordo… vivere un rapporto a distanza per me e il mio compagno è stato molto doloroso! Ora viviamo insieme ed è tutto diverso, anzi non c’è proprio paragone, non capisco che senso ha stare con una persona senza poterle stare vicina…