Diretta LIVE di Sassuolo-Milan 1-2, partita della 13° giornata del campionato di serie A 2020/2021. Anche senza Ibrahimovic, i rossoneri vincono al Mapei e rimangono in testa alla classifica. In gol Leao, Saelemaekers e Berardi
        CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE IN TEMPO REALE
Il Milan batte per 1-2 il Sassuolo e rimane in vetta al campionato. Anche senza Ibrahimovic, Kjaer e Bennacer, i rossoneri giocano una partita di personalità , andando subito in vantaggio con Rafael Leao: il suo gol, firmato dopo soli 6 secondi e 76 centesimi dal fischio d’inizio, è il più veloce nella storia della serie A.
Dopo una rete annullata a Calhanoglu per offside, il raddoppio porta la firma di Alexis Saelemaekers, bravo ad appoggiare alle spalle di Consigli l’assist di uno straordinario Theo Hernandez, in versione quattrocentista. Il Sassuolo accorcia solo nel finale, con il sesto gol di Domenico Berardi in questo campionato, il nono in carriera ai rossoneri.
Milan, la classifica di serie A e la distanza da Inter e Juve
Con questa vittoria, il Milan sale a 31 punti, conservando la testa della classifica di serie A. Contemporaneo successo anche per l’Inter che batte in casa per 2-1 lo Spezia e raggiunge quota 30, rimanendo a -1 dai rossoneri. Il sonoro 0-4 sul Parma, dunque, fa bene per il morale, ma non aiuta la Juventus ad accorciare sulle due milanesi che restano lontane, rispettivamente, 4 e 3 lunghezze: i bianconeri, infatti, sono fermi a 27 punti.
Il prossimo turno di campionato vedrà Cristiano Ronaldo e compagni ospitare la Fiorentina, martedì 22 dicembre alle ore 20:45. Il Milan, invece, tornerà a San Siro per sfidare la Lazio in una partita d’alta classifica (mercoledì 23 dicembre, ore 20:45), mentre i nerazzurri vanno a Verona, in casa dell’Hellas di Juric (23 dicembre, ore 18:30).
Sassuolo-Milan 1-2: diretta live
90′ + 6 – È FINITA! Il Milan sbanca per 1-2 il Mapei Stadium e rimane in vetta alla classifica!Â
90′ + 5 – Pericolo per il Milan, con Boga che si libera bene sulla sinistra e prova il traversone: Calabria è attento e allontana.
90′ + 3 – A terra Berardi, scontratosi involontariamente con Hernandez. Si è giocato poco in questi minuti di recupero.
90′ + 1 – Si rialza il terzino rossonero. La perdita di tempo prolungherà il recupero: ancora 3 minuti per le speranze del Sassuolo.
90′ – Scade il tempo regolamentare. Saranno 3 i minuti di recupero. Intanto è rimasto a terra Theo Hernandez.
88 – GOOOOOL! ACCORCIA IL SASSUOLO! RETE DI BERARDI! La conclusione del capitano neroverde viene deviata da Hauge diventa imprendibile per Donnarumma. Ci aspettano minuti di fuoco ora al Mapei!
87′ – Serpentina di Boga che va via a tre rossoneri prima di essere steso da Romagnoli al limite. Giallo per il numero 13 e buonissima occasione per il Sassuolo. Sul pallone Bourabia e Berardi…
86′ – Altra girandola di cambi: esce Traorè ed entra Obiang nel Sassuolo, mentre Pioli lancia Maldini per Calhanoglu.Â
83′ – SPRECA TUTTO TRAORE! Intuizione geniale di Berardi che imbuca per Traorè: l’ex Empoli prova una soluzione a metà fra un tiro e un cross che si perde lontanissima dalla porta di Donnarumma.
82′ – Il Sassuolo ha bisogno di un miracolo per riaprire la sfida. Troppo sterile, fin qui, la manovra dei neroverdi.
78′ – Sostituzione per il Milan: esce Saelemaekers, autore del secondo gol, ed entra Castillejo.Â
77′ – HAUGE! RISPONDE IL MILAN! Leao orchestra il contropiede e offre per Hauge: il norvegese sceglie il tiro di potenza, neutralizzato da un buon intervento di Consigli.
75′ – BOURABIA! PERICOLO SASSUOLO! Il centrocampista neroverde fa partire un insidioso destro dai 25 metri su cui Donnarumma si supera! Bravo soprattutto a tenerla il portiere rossonero perché c’era Caputo in agguato.
72′ – OCCASIONE MILAN! Theo Hernandez parte con la solita progressione in contropiede e allarga sulla destra. Il pallone finisce a Leao che si libera di Ferrari: il suo cross viene poi smanacciato da Consigli. Il pallone carambola dalle parti di Saelemaekers che spara alto da buona posizione.
70′ – Magia di Boga che salta due uomini sulla sinistra: Calabria lo butta giù e viene ammonito.Â
68′ – Allontana bene la difesa del Sassuolo. Sugli sviluppi da corner, fallo di mano di Calhanoglu: si ripartirà con una punizione per i padroni di casa.
67′ – Sgasa ancora Hernandez sulla sinistra che rompe il raddoppio di Berardi. Il cross del francese viene spazzato in angolo da Marlon.
64′ – Si accende la partita! Doppio passo di Leao sulla sinistra: Berardi lo stende e viene ammonito.Â
62′ – Altra sostituzione per De Zerbi: fuori Toljan, molto impreciso, e dentro Muldur.Â
61′ – Tackle in ritardo di Kessié su Bourabia: ammonizione per il centrocampista rossonero. Un cartellino giallo pesante perché l’ivoriano era diffidato e salterà la fondamentale gara di mercoledì contro la Lazio.Â
60′ – Ci prova ancora Berardi, trovato bene fra le linee. Dai 25 metri, il capitano neroverde spara però alle stelle: sballata la mira del fantasista fin qui.
59′ – Fase confusa del match, con molti contrasti in mezzo al campo. Si difende bene il Milan che chiude tutte le traiettorie più pericolose.
57′ – Cambiano ancora i due allenatori. Fuori Djuricic e dentro Boga nel Sassuolo, mentre Pioli richiama Diaz e butta nella mischia il norvegese Hauge.Â
55′ – Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in quattro degli ultimi sette incontri di serie A contro il Sassuolo.
52′ – SASSUOLO VICINO AL GOL! TRAORE! Primo squillo di Caputo che imbuca per Traorè: l’ex Empoli approfitta di un errore di Calabria (che rischia anche il rigore) e conclude verso la porta di Donnarumma. Troppo debole il suo tentativo, blocca a terra il portiere rossonero.
49′ – Risponde il Sassuolo, con Berardi che si accentra e lascia libera la corsa per Toljan. Il terzino, servito con il giusto timing, è tuttavia impreciso al momento del traversone basso: spazza la difesa del Milan.
48′ – Prima occasione per il Milan! Berardi si addormenta sulla sua trequarti campo e si fa soffiare il pallone da Diaz. L’ex Real Madrid, però, perde il tempo per servire Leao e viene rimontato da Marlon.
45′ – Diverse novità in questa ripresa. De Zerbi cerca di dare una scossa ai suoi inserendo Kyriakopoulos e soprattutto “Ciccio” Caputo. Fuori Rogerio e un impalpabile Defrel. Nel Milan, out Tonali e dentro Krunic.
45′ – RIPARTE IL SECONDO TEMPO
INTERVALLO – Il Milan è avanti meritatamente al Mapei Stadium. I rossoneri passano subito in vantaggio con Leao che, dopo 6 secondi e 76 centesimi, trova lo 0-1: è il gol più veloce nella storia della serie A. Viene annullata per offside una rete di Calhanoglu, mentre è tutto buono su quella di Saelemakers, che fissa il risultato sullo 0-2. Un po’ spenti i neroverdi, con Djuricic e Berardi fra i pochi a salvarsi, mentre nel Milan impressiona il solito Theo Hernandez, vero centometrista della fascia mancina.
45′ + 3 – FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO. IL MILAN CONDUCE PER 0-2!
45′ + 2 – ANCORA SASSUOLO! Djuricic prova il destro dal limite dell’area, ma il suo tiro – ben indirizzato – viene deviato di nuovo da Romagnoli.
45’+1 – SASSUOLO PERICOLOSO! Ferrari avanza indisturbato fino al limite dell’area e prova la conclusione: Donnarumma blocca in due tempi.
45′ – LEAO! MILAN VICINO AL TRIS! Tonali ruba palla in mezzo al campo e appoggia per Calhanoglu. Il turco finta la conclusione e serve Leao che, all’interno dell’area, prova il destro a giro: il tiro finisce lontano dalla porta di Consigli.
44′ – Saranno 3 i minuti di recupero. Si è perso molto tempo in occasione del gol annullato ad Hakan Calhanoglu.
43′ – Berardi recupera palla su Hernandez e offre a Djuricic all’interno dell’area. Il serbo prova il dribbling su Kalulu, ma il rossonero è bravissimo nel fermarlo senza commettere fallo.
41′ – Prova a inventare ancora Berardi, uno dei più attivi nel Sassuolo. Il numero 25 scucchiaia per Traorè, che arriva un po’ in ritardo sul pallone: il suo tiro in acrobazia si spegne senza creare problemi a Donnarumma.
39′ – TRAORE! SASSUOLO ANCORA VICINO AL GOL! Girano bene palla gli uomini di De Zerbi che trovano Traorè dal limite dell’area. L’ex Empoli, quasi da fermo, fa partire un destro che finisce non lontano dalla porta rossonera.
37′ – Punizione dai 35 metri, ma Calhanoglu ci prova lo stesso. Troppo debole il tiro del turco, neutralizzato senza problemi da Consigli.
35′ – La difesa del Sassuolo mette fuori un corner del Milan e Berardi si lancia in contropiede. Bravissimo Kalulu a fermare il neroverde: buona fin qui la prestazione del classe 2000.
33′ – Il Milan continua ad aggiornare le sue ottime statistiche: i rossoneri segnano almeno due reti da 13 giornate di fila. Anche senza Ibra, è una macchina da gol quella costruita da Pioli.
30′ – BERARDI! SASSUOLO VICINO AD ACCORCIARE! Il capitano neroverde riceve da Rogerio e calcia a botta sicura. È provvidenziale la deviazione di Romagnoli che esulta come se avesse segnato un gol!
29′ – Rimane a terra Tonali dopo un contrasto con Djuricic: medici in campo per sincerarsi delle condizioni dell’ex Brescia.
25′ – Sugli sviluppi da calcio d’angolo per il Sassuolo, Diaz lavora una buona palla per Theo Hernandez. Il francese si auto-lancia e supera tutti in velocità . Scatto impressionante del terzino che, arrivato in area, appoggia per Saelemakers. Tutto facile per il belga che, a porta vuota, segna lo 0-2. Stavolta è tutto buono!
25′ – GOOOOL! ANCORA MILAN, RETE DI SAELEMAEKERS!
24′ – Devastante Djuricic in questa frazione di gioco. Il fantasista serbo salta Tonali in mezzo al campo e appoggia per Berardi: il tiro del capitano neroverde si perde alto.
22′ – Azione fotocopia della precedente con Berardi che, stavolta, non serve Toljan, ma prova la soluzione personale. Il suo mancino a giro è facile preda di Donnarumma che blocca a terra.
20′ – Niente di fatto e i rossoneri, anzi, devono difendersi dal contropiede neroverde. Toljan sfonda a destra e cerca di servire Defrel: Kessié devia in corner.
19′ – Saelemaekers strappa il pallone a Rogerio: l’azione prosegue dalle parti di Theo Hernandez che prova a buttarla al centro. Il suo cross, deviato, diventa il primo calcio d’angolo del match.
18 ‘ – Tutte le ultime nove reti del Milan in campionato erano stato segnate da centrocampisti o difensori. Prima del gol di Leao, l’ultimo sigillo di un attaccante rossonero era stato quello di Ibrahimovic contro il Napoli, lo scorso 22 novembre. Intanto, gioco fermo per uno scontro di gioco: è a terra Kessié. L’ivoriano sembra comunque in grado di proseguire.
15’ – Il Sassuolo prova a distendersi, ma è bravo il Milan a chiudersi dietro e ripartire con la velocità dei suoi esterni. Maxime Lopez trova il fondo, ma il suo traversone viene spazzato dalla difesa rossonera.
11′ – ANNULLATO! È buona la posizione di Diaz, ma c’è un fuorigioco millimetrico di Saelemaekers in avvio d’azione. Si resta sullo 0-1, ma che spavento per il Sassuolo!
9′ – C’è un consulto del Var per una posizione di fuorigioco passivo di Brahim Diaz che salta davanti a Consigli, senza toccare però il pallone. Sta aspettando Mariani.
8′ – Leao salta secco Rogerio e serve a rimorchio Calhanoglu dal limite dell’area: il turco non ci pensa due volte e fa partire un destro che si infila alle spalle di Consigli. Super avvio del Milan!
8′ – GOOOOL! DI NUOVO MILAN, RETE DI CALHANOGLU!
7′ – Prova a reagire il Sassuolo. Berardi offre per Djuricic che fa velo: il pallone diventa buono per Rogerio che prova il cross. Il pallone, deviato da Calabria, viene bloccato facilmente da Donnarumma che evita l’angolo.
4′ – Nuovo pericolo per la difesa del Sassuolo, con Tonali che sfonda a destra e mette un traversone basso al centro: allontana Marlon.
1′ – È il gol più veloce della storia della serie A: 6 secondi e 76 centesimi. Battuto il record di Paolo Poggi che resisteva da 19 anni.
1′ – Passano solo 6 secondi per lo 0-1 del Milan. I rossoneri battono il calcio d’inizio in avanti con Calhanoglu che offre a Leao. Il portoghese supera un disattento Marlon e infila Consigli. Sorpresa la difesa del Sassuolo, ma che avvio del Milan!
1′ – GOOOOL SUBITO MILAN IN VANTAGGIO. HA SEGNATO LEAO!
15:00 – PARTITI! INIZIA SASSUOLO-MILAN
14:58 – I capitani, Romagnoli e Berardi, si scambiano i saluti in mezzo al campo, mentre l’arbitro Maurizio Mariani lancia la monetina. La prima azione sarà del Milan. Si aspetta solo il fischio d’inizio.
14:55 – Scendono in campo le due formazioni. Sono 15 i loro precedenti tra campionato e Coppa Italia: 9 vittorie del Milan contro le 4 del Sassuolo, mentre sono 2 i pareggi. Ricordiamo che non ci sarà Zlatan Ibrahimovic, fermato da un nuovo problema al soleo del polpaccio. È una partita speciale per Domenico Berardi che ha già rifilato 8 reti ai rossoneri, compreso il suo primo poker in serie A.
Sassuolo-Milan: formazioni ufficiali
A un’ora dal fischio d’inizio, arrivano le formazioni ufficiali di Sassuolo-Milan. Sono poche le sorprese: Pioli preferisce Saelemaekers a Castillejo, mentre De Zerbi fa partire dalla panchina – come da pronostico – Caputo e Boga. Sarà Rafael Leao ad agire come prima punta per i rossoneri. L’arbitro della partita sarà Maurizio Mariani, al Var Doveri.
Formazione ufficiale Milan (modulo 4-2-3-1):
Donnarumma; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Calhanoglu, Diaz; Leao (All. Pioli).
Formazione ufficiale Sassuolo (4-2-3-1):
Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Rogerio; Bourabia, Lopez, Berardi, Djuricic, Traorè; Defrel (All. De Zerbi).
Probabile formazione Sassuolo-Milan serie A
Continuano ad arrivare brutte notizie dall’infermeria per il Milan. Oltre ai lungodegenti Kjaer, Gabbia e Bennacer, non ci saranno contro il Sassuolo neppure Zlatan Ibrahimovic e Ante Rebic. Lo svedese, appena tornato ad allenarsi col gruppo, ha accusato un fastidio al soleo del polpaccio, un guaio che, a 39 anni, lo costringerà a saltare le ultime partite del 2020 e mette in serio dubbio anche la sua presenza per il big match del 6 gennaio contro la Juventus.
Più lieve, invece, l’infortunio dell’ex Eintracht Francoforte: il croato era stato sostituito nella gara di mercoledì scorso per un problema al piede e, in questi giorni, aveva svolto un allenamento personalizzato. Ancora troppo forte il dolore e così Rebic è stato costretto a dare forfait per la trasferta di Reggio Emilia: proverà a recuperare per la fondamentale sfida del 23 dicembre contro la Lazio.
In attacco, allora, spazio a Rafael Leao, l’ultima punta rimasta a disposizione di Pioli. Dietro di lui, nell’ormai classico 4-2-3-1 del Milan, agiranno Calhanoglu, Brahim Diaz e uno fra Saelemaekers e Castillejo. In mediana, non si tocca Franck Kessié, mentre Sandro Tonali prenderà il posto dell’acciaccato Bennacer. Scelte obbligate anche in difesa dove i rossoneri riproporranno la coppia centrale Kalulu-Romagnoli. Sugli esterni, conferme per Calabria a destra, mentre sull’out mancino si rivede il “motorino” Theo Hernandez, rimasto fuori per infortunio contro il Genoa.
Modulo speculare anche per il Sassuolo di De Zerbi. L’allenatore ritrova il totem “Ciccio” Caputo dopo un lungo stop per una sospetta pubalgia, ma l’attaccante potrebbe partire dalla panchina perché ancora alla ricerca della forma migliore. Sicuri di una maglia da titolare, invece, Berardi, Djuricic e Traorè, l’imprevedibile trio di trequartisti che sta trascinando i neroverdi. Solo panchina per Boga che, dopo un avvio di stagione condizionato dalla lunga positività al coronavirus, ha bisogno di rifiatare un po’. In mezzo al campo, out l’ex Locatelli per squalifica: al suo posto è pronto Bourabia.
Probabile formazione Milan (modulo 4-2-3-1):
Donnarumma; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Calhanoglu, Diaz; Leao (All. Pioli).
Probabile formazione Sassuolo (4-2-3-1):
Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Rogerio; Bourabia, Lopez, Berardi, Djuricic, Traorè; Defrel (All. De Zerbi).