La seconda fase del mondiale comincia il 28 giugno con gli ottavi di finale: cosa succederà dopo? Tutti i possibili incroci, le squadre eliminate e la possibile finale
Terminata la fase a gironi dei Mondiali 2014, con la nostra squadra nazionale eliminata e polemiche conseguenti, comincia ora la seconda fase con gli ottavi di finale. Sul tabellone che vi riportiamo sopra potete vedere tutti gli incroci con data e ora (italiana) delle partite.
Le tante uscite illustri del primo turno (Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, ma anche Russia, Croazia, Ghana ecc.) hanno determinato degli ottavi abbastanza imprevedibili. Ci saranno persino partite come Costa Rica-Grecia che segnerà un passaggio ai quarti storico per una delle due compagini (la Grecia non era mai arrivata nemmeno agli ottavi). Si vedranno partite dall’alto valore tecnico, noi vi segnaliamo tra tutte i derby Brasile-Cile e Colombia-Uruguay, ma anche Olanda-Messico darà spettacolo.
I possibili incroci ai quarti del Mondiale
In partite secche l’azzardo di fare pronostici è forse persino più alto che sulla lunghezza dei tre incontri del girone (nonostante il 50-50 di possibilità , giocarsi tutto in 90 minuti, o magari arrivare al pareggio e ai rigori, può generare grandi sorprese). Ad esempio il Cile con la Spagna ha davvero impressionato per pressing, velocità , tenuta fisica: per il Brasile non sarà facile.
Proviamo a immaginare un tabellone dei quarti. Il Brasile potrebbe sfruttare la forza del campo per trovarsi ai quarti la Colombia, apparsa decisamente più prestante dell’Uruguay, seppur in un girone più semplice. Francia-Nigeria vede certamente favoriti i francesi che hanno fatto una buonissima prima fase, mentre Germania-Algeria pare anch’essa segnata per i tedeschi (ma qui staremmo molto attenti all’entusiasmo degli algerini che in campo giocano bene, seppur finalizzano poco rispetto a quanto creano). Nella parte sinistra del tabellone quindi vedremmo Brasile-Colombia e Francia-Germania.
Dall’altra parte l’Olanda schiacciasassi della prima fase è chiamata a confermarsi con l’ostico Messico. Costa Rica-Grecia è molto aperta, se dovessimo scommettere diremmo Costa Rica. In Argentina-Svizzera i primi sono sicuramente favoriti nonostante la Svizzera abbia una buona squadra. Chiudiamo con Belgio-Usa dove il nostro pronostico è per gli europei. Quindi nella parte destra i quarti sarebbero Olanda-Costa Rica e Argentina-Belgio.
Gli incroci in semifinale del Mondiale
Se seguiamo la linea che abbiamo tracciato possiamo immaginarci delle semifinali del Mondiale con Brasile-Germania/Francia (il quarto tra le due europee sarebbe durissimo) e Olanda-Argentina.
La finale del Mondiale
La finale potrebbe a questo punto essere un meraviglioso Brasile-Argentina, a noi piacerebbe vedere un Germania-Olanda, visto il bel gioco messo in campo dai due team, ma anche un Francia-Olanda. Scommettiamo su una vincente finale? Noi non vogliamo tirarci indietro e diciamo Olanda. E anche questa sarebbe una prima volta.