Crotone femminile, chi sono le calciatrici della squadra rossoblù. Allenatore e proprietà del Women FC Crotone.
Il Crotone Women è una delle squadre che compongono il Girone C della Serie C femminile 2022/2023.
Andiamo dunque a conoscere meglio calciatrici, allenatore, proprietà e campo di gioco della squadra.
Giocatrici Crotone Femminile 2022/2023
In attesa della riapertura del mercato, la rosa del Crotone Women è composta da appena diciassette giocatrici, numero comunque destinato a incrementarsi con l’anno nuovo. L’età media è piuttosto bassa (in rosa è presente anche una classe 2007), quattordici le italiane, tre invece le straniere.
PORTIERI
Sono due i portieri del Crotone: la titolare è la numero 1 della squadra Astrid Paola Buttner, la giocatrice (per modo di dire) più “anziana” della squadra (classe 2004) e una delle tre straniere (è paraguayana con passaporto tedesco). Dietro di lei la giovanissima (2006) Marianna Scerbo.
DIFENSORI
Il pacchetto difensivo del Crotone donne è interamente costituito da Millenials, a certificare la linea verde del club calabrese: ci sono infatti Marta Colurcio (2005), Giada Rania (2002), Fiorella Vona (2004), Ilaria Torano (2003) e Veronica Vetere (2005).
CENTROCAMPISTE
Medesimo discorso per quanto riguarda il centrocampo: anche qui infatti tutte le calciatrici sono nate dopo il 2000. Nello specifico, la greca Maria Vlasdopoulou è del 2001, Alessia Moscatello (la numero 10 del team) e Carmen La Malfa sono del 2002 mentre Nadia Morgante è del 2006.
ATTACCANTI
È in attacco che si registra la giocatrici più giovane dell’intera rosa del Crotone Femminile: Teresa Russo è infatti nata il 26 giugno 2007. Con lei in avanti ci sono poi Martina Donato, la svizzera (ma di origini italo-spagnole) Aroa Valente, Carlotta Sacco, Rosangela Coppola e Giorgia D’Aquino.
Allenatore Crotone Women 2022/2023
L’allenatore del Crotone Femminile è Francesco Ortolini, ex centrocampista con esperienze in Serie B e Serie C. Il tecnico classe ’65 allena le rossoblù dall’estate 2022.
Di chi è il Crotone Femminile
Il Crotone donne è la controparte femminile del Crotone, squadra attualmente militante in Serie C. Il presidente della società è dunque il medesimo, vale a dire Gianni Vrenna.
Dove gioca il Crotone Femminile
Come detto, il Crotone disputa il campionato di Serie C femminile, girone C. Le partite casalinghe della squadra si disputano a Isola Capo Rizzuto, più precisamente presso lo Stadio Comunale Sant’Antonio.
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.