Mercato Lazio estate 2022: acquisti, cessioni e rinnovi. Previsione formazione Serie A 2022/2023 della squadra biancoceleste.
Dopo aver conquistato la qualificazione in Europa League, la Lazio si butta sul mercato per cercare di costruire una squadra competitiva in vista del prossimo campionato di Serie A che inizia ad agosto.
Tra acquisti, cessioni e rinnovi sono già parecchie le operazioni che hanno visto protagonisti i biancocelesti. Andiamo dunque a fare ordine a riguardo.
Allenatore Lazio 2022/2023
La prima operazione di mercato, senz’altro fondamentale per programmare il calciomercato estivo, è stato il rinnovo di Maurizio Sarri, legatosi alla Lazio fino al 2025.
Sarà dunque lui l’allenatore dei capitolini per la prossima stagione.
⚪️ 𝐀𝐕𝐀𝐍𝐓𝐈 𝐈𝐍𝐒𝐈𝐄𝐌𝐄 🔵#CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/67XhQL0kId
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) June 2, 2022
Rinnovi Lazio 2022/2023
Oltre a Maurizio Sarri, anche Patric ha prolungato il proprio contratto con la Lazio, legandosi al club fino al 30 giugno 2027.
Acquisti Lazio 2022/2023
La Lazio si è subito attivata sul mercato e il 30 giugno è arrivato il primo acquisto: si tratta di Matteo Cancellieri, prodotto del vivaio dei “cugini” della Roma e proveniente dall’Hellas Verona. Esterno d’attacco classe 2002, il ragazzo di recente ha anche debuttato con la Nazionale Italiana.
Nei giorni successivi sono arrivati inoltre Marcos Antonio (centrocampista del 2000, arriva dallo Shaktar Donetsk), Nicolò Casale (difensore centrale classe ’98, anche lui come Cancellieri dal Verona) e Mario Gila (Real Madrid, classe 2000).
Una menzione a parte merita Alessio Romagnoli: il difensore ex Milan, rimasto svincolato, secondo la stampa sportiva era cercato da diversi club, ma ha scelto la Lazio in quanto sua squadra del cuore. Il classe ’95 ha firmato un quinquennale, dimostrando di volersi legare al club praticamente fino a fine carriera.
L’ultimo acquisto in ordine di tempo è infine quello di Luis Maximiano, portiere nato il 5 gennaio 1999 prelevato a titolo definitivo dal Granada.
Cessioni Lazio 2022/2023
La prima cessione in casa Lazio è arrivata già ad aprile, quando i biancocelesti hanno lasciato andare (in prestito) Andre Anderson al San Paolo.
A luglio hanno invece salutato Bobby Adekanye (ceduto a titolo definitivo al Go Ahead Eagles Voetbal BV), Denis Vavro (titolo definitivo, Copenaghen) e Tiago Casasola (definitivo, Perugia).
Da segnalare anche alcuni giocatori arrivati a fine contratto, vale a dire i due portieri Pepe Reina e Thomas Strakosha, Luiz Felipe e Lucas Leiva.
Curioso il caso dell’estremo difensore spagnolo, il quale pur avendo la possibilità di rimanere ha deciso di tornare al Villarreal, squadra in cui aveva militato dal 2002 al 2005.
È stato un piacere difendere questi colori ed entrare nella storia della Lazio cercando sempre, dentro e fuori il campo, di onorare la maglia 🙌🏼
Lascio grandi compagni, amici e ringrazio tutti di vero cuore!! 𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗘 𝗠𝗜𝗟𝗟𝗘!! 💙🦅 #CMonEagles
Pepote. pic.twitter.com/m817icDtBW
— Pepe Reina (@PReina25) July 6, 2022
Previsioni formazione Lazio 2022/2023
Dopo aver visto rinnovi, acquisti e cessioni della Lazio, vediamo la probabile formazione titolare per la stagione 2022/2023.
(4-3-3): Maximiano; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Luis Alberto, Cataldi, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.