Inghilterra-Italia termina 0-0 nonostante un primo tempo a forti tinte azzurre. La Nazionale di Mancini mantiene il primato.
Inghilterra–Italia si chiude a reti inviolate: gli Azzurri, nonostante una prima parte di gara decisamente propositiva, non sono infatti andati oltre lo 0-0 contro i Tre Leoni.
Le buone notizie dall’altro campo di giornata permettono tuttavia a Mancini di tenersi stretto il primato nel girone di Nations League, mantenendo nel frattempo a distanza sia la Nazionale inglese che quella tedesca.
Inghilterra-Italia, primo tempo
Partenza a ritmi folli in quel di Wolverhampton: dopo nemmeno due minuti Frattesi ha infatti una ghiottissima occasione a tu per tu con Ramsdale, ma spara di poco a lato, mentre al 9′ Mount dal cuore dell’area centra la traversa.
Dopo l’avvio a dir poco concitato la partita cala di tono, ma al 25′ c’è da registrare un altro clamoroso squillo azzurro con Tonali, il quale tuttavia completamente solo e con lo specchio della porta spalancato centra clamorosamente il portiere avversario.
Poco prima dell’intervallo c’è tempo per un altro paio di occasioni per la Nazionale di Mancini, ma prima Scamacca (41′) spara fuori e poi Pessina (44′) calcia direttamente su Ramsdale da ottima posizione.
Inghilterra-Italia, secondo tempo
Se il primo tempo vive di fiammate, la ripresa è decisamente meno emozionante: l’unica clamorosa occasione è infatti dell’Inghilterra, con Sterling che a tre metri della porta (forse non aspettandosi di ricevere la palla) spara clamorosamente alto.
Come detto, questo è sostanzialmente l’unico vero brivido del secondo tempo, con la partita che dunque si trascina fino al termine senza che né Ramsdale né Donnarumma siano mai veramente impegnati.
L’Italia sale dunque a cinque punti in classifica e, complice l’1-1 di Ungheria-Germania, difende la prima posizione nel girone a +1 dai sorprendenti magiari del CT Rossi. Tre punti invece per i teutonici, ultimo posto a due punti per i Tre Leoni.
Vedi anche: giocatori della Nazionale
Inghilterra-Italia 0-0, il tabellino
INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; James, Tomori (88′ Guehi), Maguire, Trippier; Ward-Prowse, Rice (65′ Phillips); Sterling (79′ Saka), Mount (65′ Bowen), Grealish; Abraham (65′ Kane). CT: Southgate
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco (87′ Florenzi); Frattesi, Locatelli (64′ Gnonto), Tonali; Pessina (87′ Cristante), Scamacca (77′ Raspadori), Pellegrini (64′ Esposito). CT: Mancini
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.