Il Milan torna in campo in Champions League affrontando il Tottenham di Antonio Conte | le ultime notizie sulle formazioni | La diretta in tv
Il Milan di Stefano Pioli, che sembra avere interrotto una brutta spirale negativa di risultati con la vittoria di venerdì scorso sul Torino, torna a respirare aria europea affrontando il Tottenham di Antonio Conte.
Solo il tempo dirà se la formazione rossonera è davvero fuori da uno stato di crisi che nel corso dell’ultimo mese e mezzo ha seriamente preoccupato i tifosi. Due soli pareggi nelle ultime cinque partite di campionato. Un gran numero di gol subiti, tante problematiche di formazione e di infortuni ancora non completamente risolti. Il Milan rischia di compromettere definitivamente una stagione estremamente difficile.
Milan-Tottenham, i precedenti
Il Milan, che torna al secondo turno di Champions League dopo diversi anni, non ha ricordi splendidi contro le squadre inglesi e in particolare londinesi. Anche se il ricordo peggiore resta la sconfitta di Liverpool nella finale di Champions League persa contro i Reds con una incredibile rimonta quando il Milan era sul 3-0. Il Tottenham, un solo precedente in Champions League, rappresenta in una delle pagine recenti che i tifosi milanisti preferiscono non ricordare. Era il 2011: Milan battuto in casa da un gol di Crouch ed eliminato dopo un pareggio a reti bianche a White Hart Lane.
Il Milan l’anno dopo si riscattò agli ottavi di finale contro l’Arsenal per poi uscire contro il Barcellona, così come l’anno dopo, e bucare l’accesso alla principale competizione europea fino allo scorso anno.
Milan-Tottenham, formazioni e notizie
L’abbinamento nel sorteggio non è proibitivo. Nonostante il Tottenham rappresenti una delle squadre più ricche del mondo, forte di un fuoriclasse assoluto come Harry Kane, non si può certo dire che la stagione degli Spurs viaggi su livelli di eccellenza. La squadra è reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque partite in campionato e nell’ultimo turno di Premier League ha subito una secca sconfitta esterna, 4-1, sul campo del Leicester.
Il Milan ha diverse problematiche di formazione, moltissime assenze che continuano a pesare non poco sugli equilibri della squadra di Pioli. Ma la vittoria contro il Torino dice che la squadra rossonera, se non altro, sembra essere in ripresa, soprattutto grazie a una difesa che non ha più preso gol nelle ultime due partite ufficiali. Pioli proporrà ancora una volta il triangolo con Leao, Diaz e Giroud responsabilizzando a centrocampo Krunic e Saelemaekers.
Nel Tottenham manca il portiere titolare Lloris, grande avversario nella nazionale francese del milanista Maignan, anche lui assente ormai da mesi. Kane confermato nella squadra titolare dei londinesi.
MILAN (3-4-1-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz; Giroud, Leao.
TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Dier, Lenglet; Emerson Royal, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski, Son; Kane.
Il Milan gioca la gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, Milano, martedì 14 febbraio alle ore 21. I tifosi annunciano tutto esaurito, pubblico da record e una coreografia speciale in vista di San Valentino.
Diretta TV in chiaro su Canale 5, su SKY Sport e sulle applicazioni Sky Go, NOW TV e Mediaset Infinity +. Arbitra lo svizzero Scharer. Partita di ritorno l’8 marzo alle 21 a Londra. Martedì prossimo toccherà al Napoli ospite dell’Eintracht Francoforte (ore 21) e mercoledì 22 all’Inter in casa contro il Porto.
Questo giovedì tornano anche l’Europa League, con Juventus e Roma e la Conference League, con Fiorentina e Lazio.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.