Quando giocano i top match di Serie A eBay. Calendario del campionato 2024-25 e nuovo regolamento: coppe e retrocessioni.
Dopo il sorteggio del calendario conosciamo i big match Serie A Femminile 2024-25. Il torneo, suddiviso in diciotto giornate (9 di andata e 9 di ritorno) con il rispetto simmetrico delle partite. E dunque stesse sfide a campi invertiti. Ma quali sono le partite di calcio femminile più belle da vedere? E quando si giocano? Lo vediamo subito, poi le nuove regole.
Big match Serie A femminile: date e derby
Come si può notare dalla foto la prima giornata (che si gioca nel fine settimana 31 agosto-1 settembre 2024) è subito interessante. Pur non prevedendo sfide di cartello, vale la pena sottolineare il match fra due formazioni che hanno concluso la poule scudetto della stagione scorsa: Sassuolo e Juventus. Ma attenzione anche ad altri match davvero interessanti: il derby Como-Milan e soprattutto la super sfida tra Lazio e Roma, stracittadina capitolina che torna ad attualità dopo la promozione della società biancoazzurra.
Il passare delle giornate gli incontri di cartello diventano assolutamente d’attualità , una costante turno dopo turno. Alla seconda giornata spicca Milan-Fiorentina, alla terza il derby tra Inter e Milan alla quarta una super classica, Juventus-Fiorentina con la viola che quest’anno è riuscita a eliminare le ex campionesse dalla finale di Coppa Italia.
Il big match assoluto, quello tra Juve women e Roma è in programma immediatamente dopo il giro di boa, alla sesta giornata. Girone d’andata, il 12-13 ottobre si gioca a Biella. In quello di ritorno, 18-19 gennaio le squadre si troveranno di fronte al Tre Fontane. Anche l’ultima giornata della regular season virgola in programma 8-9 Febbraio prevede un paio di super classiche di altissimo livello come Juventus-Milan e Roma-Fiorentina.
Serie A Women 2024-25: le nuove regole
Detto di quando si giocano i big match di Serie A femminile, veniamo ora al nuovo regolamento. Con l’approvazione della riforma questo sarà un torneo del tutto atipico. Per consentire dall’anno prossimo l’aumento dalle attuali 10 alle 12 squadre previste dalle nuove normative fin dal prossimo anno, il campionato di questa stagione prevede una sola retrocessione dalla Serie A alla Serie B. Tre saranno invece le promozioni dal campionato cadetto alla massima serie.
Cancellati gli spareggi in vigore fino allo scorso anno tra la penultima del campionato di Serie A  la seconda classificata del campionato cadetto. Non cambierà invece, almeno per quest’anno, la formula del doppio torneo. La regular season finisce domenica 9 febbraio 2025 con la diciottesima giornata, la nona del girone di ritorno, seguirà la cosiddetta post season.
Le prime cinque classificate parteciperanno alla poule scudetto le ultime cinque alla poule salvezza. Tre i posti confermati per le squadre italiane alla prossima edizione di Champions League: a chi vincerà lo scudetto, ammessa direttamente al secondo turno di qualificazione, si aggiungeranno la seconda e la terza classificata. L’ultima classificata al termine della poule salvezza, la giornata conclusiva è prevista domenica 18 maggio, retrocederà direttamente in serie B.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.