L’Europeo femminile si avvicina e Milena Bertolini dirama le prime convocate. Assenti le giocatrici top di Juventus Women e Roma femminile. Il 1° luglio amichevole con la Spagna.
Con l’Europeo femminile che si avvicina sempre di più, l’Italia donne che prenderà parte al torneo inizia a prendere forma: Milena Bertolini ha infatti reso noto un primo elenco di convocate che prenderanno al raduno in programma ad Appiano Gentile da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno.
Di seguito, dunque, l’elenco delle giocatrici convocate dalla CT della Nazionale femminile.
PORTIERI: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
DIFENSORI:Â Valentina Bergamaschi (Milan), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Alia Guagni (Milan), Beatrice Merlo (Inter), Chiara Robustellini (Inter), Emma Severini (Napoli Femminile), Alice Tortelli (Fiorentina);
CENTROCAMPISTE:Â Melissa Bellucci (Empoli), Michela Catena (Fiorentina), Anastasia Ferrara (AS Roma), Aurora Galli (Everton), Benedetta Glionna (AS Roma), Marta Mascarello (Fiorentina), Marta Pandini (Inter), Flaminia Simonetti (Inter);
ATTACCANTI:Â Nicole Arcangeli (Juventus), Chiara Beccari (Juventus), Tatiana Bonetti (Inter), Valentina Giacinti (Fiorentina), Gloria Marinelli (Inter), Margherita Monnecchi (Fiorentina), Martina Piemonte (Milan), Elisa Polli (Inter), Daniela Sabatino (Fiorentina).
Chi sono le convocate della Nazionale femminile?
Per questa prima fase di preparazione, Milena Bertolini ha chiamato tante senatrici come le milaniste Giuliani, Bergamaschi e Guagni o le fiorentine Schroffenegger, Giacinti e Sabatino, ma anche diverse giovani.
Severini, Robustellini, Arcangeli, Beccari, Cafferata, Catena e Monnecchi sono infatti tutte alla prima chiamata in Nazionale maggiore e avranno dunque l’occasione di mettersi in mostra dopo aver già brillato nei rispettivi club e nelle selezioni giovanili dell’Italia.
Ciò deriva soprattutto dal fatto che alle “big” di Juventus Women e Roma femminile (parliamo per esempio di Gama, Bonansea, Girelli, Bartoli, Linari e Giugliano) siano stati concessi alcuni giorni di riposo extra dopo la finale di Coppa Italia. Probabile comunque che queste siano tutte convocate il prossimo 3 giugno, quando sarà reso noto un elenco più “definito” e simile a quello che poi partirà per l’Inghilterra per disputare i prossimi Europei femminili.
Rachele Baldi, convocata in un primo momento, ha invece lasciato il ritiro causa infortunio.
Italia femminile, amichevole con la Spagna pre-Europeo
Come reso noto dalla FIGC, la Nazionale femminile dell’Italia il prossimo 1° luglio affronterà la Spagna in quella che sarà l’ultima amichevole pre-Europeo.
La gara si svolgerà a Castel Di Sangro (prossimo quartier generale delle Azzurre una volta terminato il lavoro ad Appiano Gentile) con fischio d’inizio fissato per le ore 17 e sarà trasmessa in chiaro su RAI Sport + HD.
Europeo femminile 2022, quando debutta e contro chi gioca l’Italia?
La Nazionale italiana di calcio femminile è stata sorteggiata nel girone D dell’Europeo e affronterà quindi Francia, Belgio e Islanda. La prima partita delle Azzurre è in programma domenica 10 giugno alle ore 21, quando le ragazze di Bertolini giocheranno contro le transalpine.
Vedi anche: Italia femminile, calendario partite
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.