La Juve femminile avanti 2-0 a fine primo tempo, poi nella ripresa succede di tutto. Al 95′ anche una traversa per le bianconere.
Juventus Women-Inter femminile è uno spot per il calcio femminile italiano: il Derby d’Italia ha infatti regalato gol e tantissimi colpi di scena, chiudendosi alla fine su un pirotecnico 3-3.
Andiamo a vedere la cronaca della partita.
Juventus-Inter femminile, primo tempo
Il primo tempo della sfida è a dir poco a senso unico: la Juve donne infatti domina la gara e al 13′ passa con Cantore, bravissima a finalizzare una splendida azione corale battendo Durante in uscita con un preciso piattone destro.
Al 35′ arriva anche il raddoppio, questa volta firmato da un’incontenibile Beerensteyn che salta mezza difesa interista per poi scaricare una gran bordata sotto l’incrocio.
La prima parte di gara si chiude sul 2-0 per la Juventus femminile che, almeno in apparenza, sembra aver già messo il match sui binari giusti.
Juventus-Inter femminile, secondo tempo
La ripresa, però, è tutta un’altra storia: tra il 46′ e il 61′ Chawinga firma infatti una splendida doppietta (il primo gol arriva al termine di una cavalcata di cinquanta metri, il secondo con una botta tremenda sotto il “sette”) che rimette tutto in parità .
L’espulsione di Sembrant (83′) sembra inoltre definitivamente tagliare le gambe alla Juve Women che, con una giocatrice in meno, rischia a questo punto anche di perderla. Le bianconere tuttavia non demordono e, nonostante l’inferiorità numerica, al 90′ trovano con Girelli (magnifico il passaggio filtrante di Cernoia nell’occasione) il gol che sa di vittoria.
Niente di più sbagliato: al 93′ infatti una palla vagante arriva sui piedi di Karchouni che non ci pensa due volte e, al volo, si inventa un tracciante che non lascia scampo a Peyraud-Magnin per quello che sarà il 3-3 finale.
Il Derby d’Italia femminile si chiude dunque con un pareggio che lascia probabilmente l’amaro in bocca alle campionesse d’Italia in carica. Decisamente più soddisfatte, visto anche come si era messa la partita, le ragazze di Guarino.
Per approfondire: Giocatrici Inter femminile
Juventus-Inter donne 3-3, tabellino
JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Nilden (76′ Duljan), Rosucci, Sembrant, Boattin; Caruso, Gunnarsdottir (70′ Cernoia), Grosso (84′ Zamanian); Cantore (70′ Bonfantini), Girelli, Beerensteyn (84′ Skovsen). All.: Montemurro
INTER (4-3-3):Â Durante; Sonstevold, Van Der Gragt (46′ Alborghetti), Kristjansdottir, Merlo (77′ Robustellini); Pandini (46′ Santi), Karchouni, Mihashi; Bonetti (62′ Polli), Chawinga, Ajara Njoya (82′ Marinelli). All.: Guarino
RETI: 13′ Cantore (J), 35′ Beerensteyn (J), 46′ e 61′ Chawinga (I), 90′ Girelli (J), 93′ Karchouni (I)
ESPULSE: 83′ Sembrant
Vedi anche: Calendario Serie A donne
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.