Arsenal Women-Juventus Women 1-0, sconfitte a testa alta

La Juventus esce sconfitta di misura sul campo del fortissimo Arsenal ma resta in corsa per il passaggio alla seconda fase di Champions League

In un girone che sulla carta sembrava proibitivo, con l’Arsenal e le campionesse europee in carica dell’Olympique Lione, la Juventus esce senza punti ma con la sensazione di avere una squadra in grado di poter centrare la grande impresa.

Arsenal Juventus
Niente punti per la Juventus all’Emirates contro l’Arsenal (Juventus Official)

I risultati della quarta giornata. Con la vittoria del Lione (4-0 allo Zurigo), cambiano gli equilibri del girone. Il testa a testa con la squadra francese la Juventus se lo giocherà a distanza, soprattutto nello scontro diretto che chiude il torneo. Ma anche giovedì prossimo, battendo lo Zurigo nel prossimo turno e sperando in un passo falso dell’Olimpique con l’Arsenal.

Arsenal Women-Juventus Women

A fare la differenza ancora una volta un gol di Vivianne Miedema, attaccante implacabile. In una partita equilibrata nella quale tuttavia l’Arsenal ha dimostrato una superiorità tecnica a tratti evidente. Subito una rete annullata a Blackstenius per fuorigioco. Poi il gol, al 17’:  cross perfetto di Stina Blackstenius con deviazione decisiva di Miedema sotto misura in un un primo tempo dominato dai Gunners. Almeno un paio le occasioni del raddoppio con Caitlin Foord, fermata da Pauline Peyraud-Magnin, e Blackstenius che ha sparato da ottima posizione sopra la traversa.
Nel secondo tempo la Juventus è venuta fuori facendo correre non pochi rischi alla difesa guidata da Manuela Zinsberger, chiamata a un ottimo intervento, certamente decisivo, su un tiro dalla distanza di Julia Grosso.

Occasioni più sporadiche nella ripresa: un colpo di testa alto di Lotte Wubben-Moy da calcio d’angolo. Poi allo scadere l’occasione più clamorosa con Valentina Cernoia che calcia sul fondo da punizione all’ultimo minuto di recupero sfiorando il bersaglio.

VEDI ANCHE – Roma in campo contro il Wolfsburg in Germania

 

L’Arsenal non è ancora qualificato. Ha bisogno almeno di un punto nello scontro con il Lione in programma la prossima settimana. Ed è esattamente quello che spera la Juventus che per fare la corsa sulle francesi in vista dello scontro diretto ha bisogno di un aiuto. Al momento la Juve ha due punti da recuperare sulle francesi. Lo Zurigo è ormai eliminato aritmeticamente.

Ben tornato!