Cannes 2019, l’elenco dei film vincitori. La Palma d’Oro va al film sudcoreano “Parasite” di Bong Joon Ho. Antonio Banderas vince come miglior attore.
Erano tanti i film dati per favoriti a questo Festival di Cannes, ma i risultati, come spesso accade, sono stati imprevedibili e hanno premiato altri film. I vincitori di questa edizione del festival francese sono “Parasite” di Bong Joon Ho, mentre come miglior attore il favoritissimo Antonio Banderas per “Dolor Y Gloria”. Ma vediamo l’elenco dei premi nel dettaglio.
Ma ecco l’elenco dei vincitori del Festival di Cannes 2019:
- Palma d’Oro: “Parasite” di Bong Joon Ho
- Premio della giuria: “Les Miserables” di Ladj Ly e “Bacurau” di Kleber Mendonça
- Gran Prix: “Atlantique” di Mati Diop
- Miglior regia: Jean-Pierre e Luc Dardenne, per “Le jeune Ahmed”
- Migliore attore: Antonio Banderas per “Dolor y Gloria” di Pedro Almodovar
- Miglior attrice: Emily Beecham, per “Little Joe” di Jessica Hausner
- Miglior sceneggiatura: Portrait de la jeune fille en feu (Ritratto della fanciulla nel fuoco) di Céline Sciamma
Queste le decisioni della giuria. Niente premi per “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino, né “The Hidden Life” di Terence Malick, nè per l’italiano “Il traditore” di Marco Bellocchio, per Pierfrancesco Favino. Parasite” del regista sudcoreano Bong Joon Ho era tra i favoriti ed è considerato uno dei migliori film presentati al festival più o meno da tutti i critici.
Cannes 2019, la giuria
La giuria di questa edizione del festival cinematografico francese era presieduta da Alejandro González Iñárritu (presidente) con Yorgos Lanthimos, Enki Bilal, Robin Campillo, Elle Fanning, Maimouna N’Diaye, Pawel Pawlikowski, Kelly Reichardt e la regista italiana Alice Rohrwacher.
I vincitori delle edizioni precedenti di Cannes
Lo scorso anno il film vincitore della Palma d’oro 2018 era stato “Un affare di famiglia”, del regista giapponese Hirokazu Kore’eda. Il premio speciale della giuria lo vinse “BlacKkKlansman” di Spike Lee. Il premio alla regia il regista polacco PaweÅ‚ Pawlikowski per “Cold War”. Miglior sceneggiatura all’italia Alice Rohrwacher per “Lazzaro felice”, pari merito con Jafar Panahi e Nader Saeivar per il film “Tre volti”. Ancora l’Italia presente nel premio per il migliore attore: Marcello Fonte, protagonista del film di Matteo Garrone “Dogman”. Mentre come migliore attrice vinse Samál Esljámova per il film “Ayka”.
Di seguito, l’elenco dei film vincitori delle ultime 10 edizioni di Cannes:
- Parasite (2019)
- Un affare di famiglia (2018)
- The Square (2017)
- Io, Daniel Blake (2016)
- Dheepan – Una nuova vita (2015)
- Il regno d’inverno – Winter Sleep (2014)
- La vita di Adele (2013)
- Amour (2012)
- The Tree of Life (2011)
- Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010)
- Il nastro bianco (2009)
Il Festival di Cannes è uno dei più importanti festival e premi cinematografici al mondo, assieme a Venezia e Berlino. Si svolge ogni anno dal 1946 a Cannes, in Costa Azzurra. E’ famoso non solo per la qualità dei film proposti, ma anche per la grande copertura mediatica, la passerella regina del gossip, la partecipazione delle star di tutto il mondo e in generale il glamour.
Vedi anche:
- Film in streaming senza registrazione
- Film divertenti su Netflix
- Film per bambini
- Migliori film horror recenti
- Le nuove attrici italiane
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .