10 film di Kate Winslet (non solo Titanic)

Fascino, simpatia e talento: Kate Winslet, la star di Titanic, vanta una lunghissima carriera costellata di successi. Ecco per voi 10 film che la vedono protagonista.

Ce la ricordiamo tutti la ragazza vestita di satin nero dall’infuocata chioma rossa che sorride ad un bellissimo Leonardo DiCaprio sulla scalinata di un lussuoso transatlantico. Era Kate Winslet, che a soli 22 anni diventata una megastar mondiale, protagonista insieme al collega di un anno più anziano del super colossal diretto da James Cameron, Titanic.

Da lì, la carriera dell’attrice britannica è esplosa, rendendola una delle attrici più amate e richieste di Hollywood. E ancora oggi, all’età di 44 anni (è nata il 5 ottobre 1975), l’energica Winslet non dà segni di volersi fermare.

Ma qual è la formula per una carriera così longeva e di successo? Merito di scelte cinematografiche intelligenti, di bravi registi e di un indiscutibile talento. Vediamo 10 film di Kate Winslet che l’hanno resa leggenda.

Kate Winslet film: i 10 più belli, almeno finora

Titanic

titanic kate winslet
Togliamoci subito questo peso: è il film che l’ha resa famosa, non ci sono dubbi. La lunghissima carriera di Kate Winslet ebbe ufficialmente inizio nel lontano 1998, quando venne scritturata nel ruolo di Rose De Witt Bukater in uno dei film considerati tra i più grandi della storia del cinema, Titanic.

Molte le scene iconiche legate a questo film leggendario: dalla scena del tentato suicidio, dal primo incontro con Jack/Leonardo, dal ritratto senza veli con il solo “Cuore dell’Oceano” al collo, fino allo straziante momento in cui si separa dal suo amato. Rose è stato un ruolo fortunatissimo per Winslet, che ha saputo trovare la giusta chiave per interpretarlo e per regalare questo personaggio all’eternità.

Hamlet

hamlet kate winslet film
Ma prima di Titanic, Kate Winslet si è misurata con ruoli molto difficili. Sempre a 22 anni infatti prende parte alla riduzione cinematografica firmata da Kenneth Branagh dell’Amleto di Shakespeare. Veste i panni della giovane Ofelia. Giovanissima, l’attrice britannica dà subito prova di una grande padronanza dell’arte della recitazione e di una eccezionale maturità espressiva.

Revolutionary Road

revolutionary road kate winslet
L’accoppiata DiCaprio/Winslet, si sa, è un’accoppiata vincente. Lo sa bene Sam Mendes, ex marito della stessa Winslet, che dirige i due attori nel film drammatico Revolutionary Road. DiCaprio e Winslet interpretano una giovane coppia piena di vita e piena di progetti, che rimane però incastrata in una fangosa realtà piccolo borghese, fino alla tragedia. Il film vale all’attrice un Golden Globe e un premio Bafta.

Un Giorno Come Tanti

kate winslet
Sulla scia de “I ponti di Madison County”, Kate Winslet si mette alla prova nei panni di una donna normale, Adele Wheeler, che conduce una vita noiosa e piuttosto infelice, improvvisamente interrotta da un evento inaspettato. In “Un giorno come tanti”, viene affiancata dal bravo Josh Brolin, che interpreta un affascinante galeotto, scintilla che infuoca la vita della giovane donna.

Se Mi Lasci Ti Cancello

se mi lasci ti cancello
Un film romantico ma molto originale. In questo capolavoro firmato dal geniale sceneggiatore Charlie Kaufmann e dal formidabile regista Michel Gondry, Winslet interpreta la giovane americana di origine polacca Clementine Kruczynski, di cui il protagonista, Joel Barish, interpretato da Jim Carrey, si innamora perdutamente. La storia d’amore però non si svolge come “da copione”, e prende invece delle svolte imprevedibili. La straordinaria sceneggiature di Kaufmann vince l’Oscar.

Neverland

neverland
In questo film pluripremiato e con diverse candidature all’Oscar (di cui uno vinto per la migliore colonna sonora), Kate Winslet affianca Johhny Depp nel ruolo dello scrittore James Matthew Barrie. La vicenda racconta com’è nata la celebre storia di Peter Pan, frutto della penna dello stesso Barrie, appunto. Winslet interpreta la madre dei quattro bambini che ispireranno la storia allo scrittore.

L’amore non va in vacanza

kate winslet film
Oltre che attrice tragica, Kate Winslet è anche una brava attrice comica. In questa commedia dai toni leggeri insieme ad un cast stellare, Winslet interpreta un cuore infranto che però, senza cercarlo, scopre di nuovo l’amore. Il film ha avuto un grande successo, grazie anche alla formula vincente di raccontare la “doppia coppia”, ovvero Winslet e Jack Black, Cameron Diaz e Jude Law.

The Reader

the reader kate winslet
Nel 2008 Kate Winslet vince l’Oscar come migliore attrice protagonista per aver interpretato il ruolo di Hanna Schmitz. Il film, che si dipana in un arco di tempo molto largo, racconta la relazione tra un uomo e una donna che si sviluppa negli anni. Da una scabrosa storia di sesso quando lui era ancora minorenne, a spaventose vicende giudiziarie rimaste nascoste nel tempo, fino alla vecchiaia di lei e alla maturità di lui.

Carnage

carnage film
Roman Polanski sceglie Kate Winslet per interpretare una delle protagonista di questo film strabiliante, Carnage. L’attrice britannica, insieme ai suoi eccezionali colleghi (Christoph Waltz, Jodie Foster, John C. Reilly) regala al pubblico un’interpretazione magistrale. Il quartetto di attori svolge il proprio compito magnificamente, dando vita ad un dramma dal retrogusto teatrale che in chiave cinematografica risulta essere ancora più d’impatto.

La Ruota delle Meraviglie

ruota delle meraviglie kate winslet film
Non poteva mancare nella filmografia di Winslet un titolo di Woody Allen. E infatti nel 2017 entra a far parte del cast de “La ruota delle meraviglie”, insieme ad un giovane e bravo Justin Timberlake. Kate Winslet qui interpreta un personaggio tra i suoi più riusciti, quello dell’ex attrice un po’ frustrata Ginny Rannell. La bellissima fotografia di Vittorio Storaro, la regia impeccabile di Allen e la recitazione perfetta di tutti gli attori rendono il film un vero gioiello imperdibile.

Cerchi siti sicuri per vedere film in streaming?

Guarda la lista dei siti per film in streaming gratis, senza registrazione

Kate Winslet, un’attrice intelligente e impegnata

Durante la sua lunga carriera, Kate Winslet ha dimostrato e continua a dimostrare di essere un’attrice davvero innamorata del proprio lavoro, completamente devota all’arte della recitazione. Le sue scelte sempre intelligenti, la sua versatilità e la sua profondità di interpretazione, la rendono una delle più grandi attrici cinematografiche viventi.

Ma oltre alla recitazione e al cinema, Winslet è anche una nota attivista per i diritti degli animali, essendo lei stessa vegetariana. L’attrice è convolata a nozze per ben tre volte, ed è conosciuta a tutti la strettissima amicizia con l’attore Leonardo Di Caprio, con cui, nel 1997, divise il set di Titanic.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!