Film per bambini: i più consigliati da vedere insieme, divisi per età

Film per bambini: quali sono le pellicole più adatte ai nostri piccoli, divise per età? Da Wall-e a Star Wars: le migliori pellicole per i più piccoli

Quali sono i migliori film per i bambini? Pellicole storiche, cartoni animali, grandi saghe. I film da vedere insieme ai nostri figli sono davvero tanti, eccovi una selezione delle migliori pellicole, divise per età, da vedere in tv, in dvd o in streaming.

Ritorno al futuro

Un classico della fantascienza, una saga molto divertente, un sempreverde che è piaciuto a mamme e papà e piacerà anche ai loro figli. Le vicende di Marty McFly avanti e indietro nel tempo tra vecchio West e futuro con la Delorean, macchina del tempo, e un personaggio spettacolare come lo scienziato Doc. Età: 6-12.

Harry Potter

I film tratti dai best seller di J.K. Rowling sono molto amati dai più piccoli, però in questo caso è meglio presentarli ad un’età un po’ più elevata, diciamo dai 9-10 anni perché i bimbi più piccoli, in particolare con certi episodi, potrebbero restare impressionati. In America Harry Potter e il principe mezzosangue è stato giudicato inadatto ai minori di 13 anni, ad esempio. Magari prima vedeteli voi adulti e decidete in modo ponderato

Nemo

Un titolo delizioso, che parla al cuore, meraviglioso anche per i risvolti che ha sulla genitorialità, il rapporto padri-figli, il timore della perdita. Età consigliata: 6-10 anni.

Wall-e

Il robottino Wall-e si ritrova da solo sul pianeta invaso dalla spazzatura e con tutti gli abitanti scappati. Una storia di animazione, tecnicamente fatta molto bene, con un bellissimo significato sociale ed ecologico, adatta probabilmente dai 6-7 anni in su visto che ha anche larghi tratti solo “visivi” e senza dialoghi.

Inside Out

Un film delizioso in cui le emozioni vengono esternate con tanti piccoli personaggi: tristezza, gioia, rabbia, disgusto, paura. Un viaggio nella memoria e nei sentimenti realizzato magistralmente dalla Pixar. Consigliato per bambini già un po’ più grandicelli, diciamo dai 7-8 anni.

Dumbo (Tim Burton)

Uscita del 2019, rivisitazione del grande classico Disney per opera del genio dark Tim Burton, anche in questo caso il film è molto ben fatto ma probabilmente l’elefantino con le orecchie giganti che gli permettono di volare è meglio comprensibile ad un’età più grande, diciamo dagli 8 anni.

Toy Story

Una serie riuscitissima, giocattoli che prendono vita e diventano protagonisti di una serie di avventure. Le varie versioni della storia sono tutte estremamente godibili e adatte a un pubblico che va dai 4-5 anni in su,

Cars

Altro classico che piace anche ai più piccoli, diciamo anche ai bambini della scuola materna. Di Saetta McQueen e dei suoi amici sono stati creati ogni genere di gadget per altro, dalle tovagliette per mangiare agli zaini, agli impermeabili…

E Star Wars?

La versione “storica” è adatta anche ai bambini più piccoli (diciamo dagli 8 anni), quella più recente magari va fatta vedere un po’ più avanti negli anni avendo scene anche più cruente. Comunque si tratta di una serie di film certamente per tutta la famiglia.

Articoli Correlati

Add New Playlist