Film 2019: i 10 film più belli dell’anno

Migliori film 2019: i film imperdibili dell’anno, da vedere al cinema o da recuperare.

I dieci film più belli del 2019, dall’animazione all’horror, ma anche fantascienza e dramma. E ci sono due ottimi film italiani. E’ stato un ottimo anno per i film, tra i migliori usciti al cinema (o su Netflix) ci sono più o meno tutti i generi. Abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i 10 film imperdibili dell’anno, almeno fra quelli che è possibile vedere in Italia.

Novità: Film 2020: classifica dei migliori

I 10 film più belli del 2019 da vedere

Toy Story 4

toy story 4

Un nuovo capitolo della splendida saga di Toy Story, forse l’ultimo. Ancora una volta Woody e Buzz e gli altri giocattoli sono protagonisti, ospiti nella casa di una bambina. Ma quando uno dei nuovi giochi (costruito dalla bambina) viene perduto, inizia una spettacolare avventura. Il solito Toy Story, quindi bellissimo, ma con maggiore spazio ai personaggi femminili. Adatto sia ai bambini sia agli adulti, ed è tra i film del 2019.

I Am Mother

i am mother

Una bellissima favola di fantascienza targata Netflix. Una bambina viene cresciuta da un robot che si fa chiamare semplicemente “Madre”. Passa tutta la sua infanzia e giovinezza solo con lei, senza mai vedere altri esseri umani, dato che una non meglio precisata catastrofe ha distrutto l’esistenza sul pianeta. Ma a un certo punto qualcuno bussa alla porta… Coinvolgente e profondo film di fantascienza, imperdibile.

Green Book

green book film 2019

Successo di pubblica e critica (molti i premi vinti), questa strana commedia on the road racconta dell’amicizia tra un pianista e un buttafuori che gli fa da autista in un tour negli stati americani più razzisti. Siamo negli anni ’60, e lo stesso autista – interpretato dal grande Viggo Mortensen – non vede di buon occhio i neri. Eppure qualcosa cambierà. E’ del 2018, ma in Italia è uscito nel 2019. Da vedere.

Noi

us film horror 2019

Una ragazzina si perde in un luna park e incontra un suo doppio. Anni dopo, da adulta, ritorna nello stesso posto. E accade qualcosa di molto strano. Stupendo horror-thriller di Jordan Peele, lo stesso di “Get Out – Scappa”. Ricco di colpi di scena, uno dei migliori film 2019 nonché uno dei migliori horror recenti.

Il traditore

il traditore film 2019

E’ con grande piace che inseriamo nella lista dei film più belli dell’anno anche un film italiano. E’ “Il traditore” di Marco Bellocchio, con un bravissimo Pierfrancesco Favino come protagonista nei panni di Tommaso Buscetta, mafioso che tradisce la mafia e inizia a collaborare con la giustizia. Grandissimo film, per regia e recitazione, coinvolgente e sorprendente, davvero imperdibile.

Avengers: Endgame

avengers endgame film 2019

Può mancare un film di super-eroi? No, non può mancare! Tanto più che questo nuovo capitolo della saga degli Avengers è uno dei migliori. Si tratta del seguito di “Avengers: Infinity War” e ha incassato quasi 3 miliardi di dollari in tutto il mondo. Incassi a parte, questo – in teoria ultimo – capitolo Marvel è semplicemente epico. Le spettacolari avventure di Iron Man, Captain American, Vedova Nera, Thor e tutti gli altri trovano degna conclusione in questa opera.

Il Primo Re

il primo re

Un altro film italiano tra i film migliori del 2019. Ed è un film davvero particolare e insolito per la nostra cinematografia, per tema e per stile. E’ la storia dei fratelli Romolo e Remo, già, proprio loro, raccontata in modo epico e crudo, quasi brutale. Fotografia stupenda, questo film appassionante e spettacolare è recitato in una sorta di proto-latino che lo rende ancora più suggestivo. Se non l’avete visto al cinema, beh, è da vedere.

High Life

high life film 2019

Originalissimo e profondo questo film di fantascienza della regista Claire Denis, con Robert Pattinson come protagonista. Un gruppo di giovani si trova su un’astronave diretta verso il nulla, alla ricerca di una possibile nuova casa per l’umanità grazie al passaggio nei buchi neri. Sanno che molto probabilmente moriranno su quella nave spaziale. Robert Pattinson accudisce sua figlia, portando la vita nello spazio profondo. Non assomiglia a nessun altro film di fantascienza, ed è tra i migliori del 2019.

Climax

climax film 2019

E ora, qualcosa di completamente diverso: se non amate il cinema eccessivo, state lontani da questo incredibile film di Gaspar Noè. Inizia con una compagna di danza che balla a una festa, si ride, si scherza, si sparla degli altri mentre si beve sangria. Piccolo problema: qualcuno ha versato della droga nella sangria, e a un certo punto le cose iniziano a degenerare. Musica elettronica anni ’80, attori giovani e maledetti, regia spettacolare, momenti davvero estremi. Uno dei migliori film dell’anno, o lo si ama o lo si odia.

Dolor y Gloria

dolor y gloria almodovar film 2019

Infine, ecco un vecchio maestro del cinema come Pedro Almodovar, in uno dei suoi film più belli degli ultimi anni. In questo film racconta proprio se stesso: si tratta di un’opera molto autobiografica, con protagonista un bravissimo Antonio Banderas. Davvero imperdibile, se non avete avuto la possibilità di vederlo al cinema recuperatelo in altro modo perché è uno dei film migliori del 2019.

Film da vedere 2019

Questa è la lista dei film 2019 secondo noi, almeno finora. Potranno aggiungersene nel corso dell’anno. Se volete recuperare i migliori film dell’anno, questi sono i film da vedere. La lista, inutile dirlo, potrebbe essere molto più lunga, dato che i film meritevoli sono almeno il triplo, ma non tutti sono usciti al cinema in Italia o su piattaforme di film in streaming, quindi abbiamo scelto solo quelli che erano effettivamente disponibili per tutti.

Film cinema 2019

Come ormai sappiamo infatti il cinema oggi sta cambiando, molti dei film più interessanti non escono al cinema ma sua piattaforme come Netflix o Prime (ma principalmente su Netflix), fenomeno che sta profondamente cambiando il modo di fruire dei film. Eppure il cinema, che sia visto su grande schermo o nel salotto di casa, esiste ancora e questi sono anni entusiasmanti.

Come abbiamo visto da questa lista dei film imperdibile del 2019, ce n’è per tutti i gusti: dai soliti film di super-eroi Marvel, quelli che incassano di più in assoluto, all’horror, i thriller, la fantascienza d’autore, ma siamo particolarmente felici di inserire in una lista così anche due film italiani. Il cinema italiano è in ottima saluta e due film come Il traditore e Il Primo re (ma ce ne sarebbero anche altri) lo dimostrano.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist