Il Center John Innes e l’Istituto per la ricerca nell’alimentazione (Institute of Food Research) di Norwich (est dell’Inghilterra), tramite un innesto classico, hanno ottenuto un nuovo broccolo arricchito di una sostanza in grado di combattere l’insorgenza di alcuni tumori. Le loro ricerche hanno preso le mosse da un broccolo selvatico, scoperto nel 1983, che presentava elevati livelli di una sostanza chiamata glucofaranina.
Il Super-broccolo, ribattezzato “Beneforte”, che sarà messo in vendita in settimana nei mercati inglesi, sembra un broccolo normale, ma contiene quantitativi da due o tre volte superiori alla media di glucofaranina che ha per proprietà di trasformarsi in sulforafano a contatto con la flora intestinale. Questo componente attivo contribuisce, secondo diversi studi, a combattere efficacemente le infiammazioni croniche e lo sviluppo di alcuni cancri. Il “Beneforte” aumenta il livello di sulforafano ingerito dall’organismo da due a quattro volte rispetto ad un broccolo normale.
Per diminuire il rischio di ammalarsi di di cancro del colon, dello stomaco, del polmone e della prostata, bisogna consumarlo più volte alla settimana e per conservare tutte le sue proprietà , deve essere mangiato crudo, leggermente bollito o saltato in padella. Sembra che sia efficace contro le malattie cardio-vascolari.
Â
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .