Quali sono i trattamenti efficaci in medicina estetica oggi? Lo spiega il Dr Marco Papagni specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva presso il poliambulatorio Pental Medical Center di Milano
La medicina estetica piace sempre di più. I trattamenti proposti non sono troppo invasivi, assicurano dei buoni risultati e i costi non sono alle stelle. La crescita è confermata anche dai dati, elaborati dal Collegio Italiano delle Società Scientifiche di medicina estetica: i più richiesti sono i trattamenti anti-aging, come: rivitalizzazione, filler (+ 24%), tossina botulinica (+15,6) e laser, che nei pazienti ultra cinquantenni arriva fino al 38% delle richieste.
La richiesta di bellezza non ĆØ sono un fenomeno italiano, anche negli Usa il filler resta il trattamento più richiesto (28%), seguito Ā dal botox (25%). Il primato però spetta allāOriente e Medio Oriente Ā dove il ricorso al filler tocca quote, rispettivamente, del Ā 38% e 35%, seguono poi le popolazioni latine dell’America del Sud (32%) e dell’Europa Mediterranea (30%).
Il botox fa meno paura
Le āfrozen faceā non sono più di moda, la maggior parte delle persone vuole correzioni naturali, il cosiddetto effetto āfresh touchā. Il botox ĆØ stato uno dei principali responsabili di quellāeffetto di immobilismo che ha rovinato diverse celebs, vedi: Nicole Kidman, Demi Moore, lāirriconoscibile Ornella Muti (ma in questo caso non ĆØ stato solo il botox).
Tra gli uomini: Simon Cowell, il patron di X Factor, gli attori Ray Liotta e Steve Martin, ma la lista dei divi vittime del botox ĆØ molto lunga. Ā Ā Detto questo si tratta di un trattamento sicuro, la conferma ĆØ venuta da oltre 133 studi condotti per 14 anni. Lāimportante ĆØ il modo e la quantitĆ che si inietta e soprattutto la competenza del medico.
Da ricordare che il botox non crea volume, ma distende le rughe quasi come un ferro da stiro. Le sue applicazioni sono per le rughe del pensatore (quelle sulla fronte) e i solchi glabellari. Due anni fa ĆØ entrata in commercio la tossina botulinica di seconda generazione, Azzalure, con diversi plus: lāeffetto si vede dopo 24 ore rispetto ai 4-5 giorni del precedente, la sua durata ĆØ oltre 5 mesi contro i normali 3-4 mesi e distende i solchi mantenendo unāespressivitĆ naturale.
Dermal filler, la ricerca non si ferma
Il 65% delle Italiane non rinuncia al ritocco nonostante la crisi economica. La conferma viene da unāindagine di Astra Ricerche che approfondendo il tema ha rivelato che il 39% delle donne ha problemi con le rughe del contorno occhi e con la pelle poco tonica delle guance (34%). Per ovviare a questi inconvenienti la maggioranza ricorre ai dermal filler. Ā«Oggi la gamma dei filler ĆØ molto vastaĀ», dice Marco Papagni, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva presso il poliambulatorio Pental Medical Center di Milano. Ā«Esistono acidi ialuronici creati per dare solo idratazione alle labbra, altri per aumentare il volume oppure per riempire le rughe del contorno e ancora per rimpolpare le zone depresse.Ā Ogni tipo di ritocco Ā e di zona ha il suo filler specificoĀ».
Quali filler scegliere?
Ecco una breve lista, elaborata dal dottor Marco Papagni, sui filler più usati.Ā
- Restylane Refresh Lips: ĆØ la new entry, specifica per la mucosa delle labbra molto meno densa degli strati cutanei della pelle. Assicura un risultato naturale, le labbra diventano piene con un effetto gloss. Inoltre previene lāaging, facilita gli scambi cellulari e combatte i radicali liberi. La durata? Dai 5-6
- Glytone: viene chiamato il filler ādolceā perchĆ© contiene mannitolo, uno zucchero naturale. Attenua le rughe dallāinterno grazie allāacido ialuronico in forma reticolata, che permette un riempimento immediato, e la forma non reticolata che stimola la sintesi di nuovo collagene. Ha tre diverse formulazioni, anche una specifica per le rughe maschili. La durata? Circa nove mesi.
- Juvederm Voluma: La formula a base di acido jaluronico ad alto peso molecolare ĆØ indicata per aumentare gli zigomi e il mento e non le semplici rughette. Può essere unāalternativa alla lipostruttura per la pienezza del risultato che può durare fino a un anno e mezzo.
- Teosyal Arriva dalla Svizzera ed include otto differenti prodotti tutti a base di acido ialuronico di derivazione non animale. Si tratta di filler non permanenti dalla elevata biocompatibilitĆ , che consentono di ottenere risultati particolarmente naturali per la correzione delle rughe superficiali e profonde, lā ingrandimento delle labbra, il rimodellamento dei contorni del viso e per il ringiovanimento cutaneo. Come per ogni filler a base di acido ialuronico lā effetto ottenuto ha una durata di circa 8-12 mesi, ed il trattamento va ripetuto per mantenere dei risultati costanti.
Cosa ĆØ il laserĀ antiaging
Il laser frazionale ĆØ l’ultima innovazione per trattare l’invecchiamento della pelle. Eā indicato per la riduzione rughe e piccoli segni, assicura un effetto lifting immediato e un miglioramento del tono e dei tessuti. Uno dei più efficaci ĆØ il Fraxel. Il raggio laser produce migliaia dei micro cilindriĀ che penetrano nel derma, questi micro-spot stimolano il collagene e lāelastina, pilastri della pelle. Questo trattamento āfrazionaleā permette alla pelle di guarire più velocemente di quanto non lo farebbe se tutta la zona fosse trattata interamente. I risultati sono sorprendenti: i tessuti con macchie, rughe e le cicatrici da acne vengono progressivamente sostituiti da altri più giovani e sani. Un trattamento più invasivo per ringiovanire un viso molto segnato, ĆØ il āresurfacingā che viene eseguito con il laser CO2 ad anidride carbonica pulsata (ovvero intermittente) oppure Ā con lāErbium, un approccio più soft. Ā Efficace, duraturo, rapido e soprattutto assolutamente sicuro, questa metodica garantisce una riduzione di oltre il 75% delle rughe e delle macchie sul viso, cancellando completamente le rughe più superficiali e attenuando notevolmente quelle più profonde.
Vedi anche: Belle senza bisturi ora ĆØ possibile
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano