Yoga e Pilates: gli esercizi per perdere peso

Lo yoga e il pilates sono utili per perdere peso. Vediamo gli esercizi più dinamici, quindi aerobici e bruciagrassi.

Yoga eserciziUna modella seduta nella posizione del loto, con gli occhi chiusi e un sorriso beato, o impegnata in un’inarrivabile posizione d’equilibrio. L’immagine che si ha dello Yoga porta facilmente a due conclusioni affrettate: lo “yoga è noioso”, oppure lo “yoga è adatto solo a gazzelle acrobate”. Non è così.

Da innamorata di questa pratica vorrei condividere con voi una piccola verità: facendo yoga si lavora intensamente a livello fisico ma non solo, e inoltre può essere molto gratificante. Alla faccia del non attaccamento ai risultati, rispondo a una domanda da donna normale: lo yoga è utile a perdere peso e a mantenermi in forma? Assolutamente sì.

L’importante è che scegliate uno stile di yoga adatto a voi e ai vostri obbiettivi. Nell’ambito dell’Hatha Yoga, dove chi pratica utilizza delle posture fisiche (àsana) per ampliare la propria consapevolezza, ci sono diversi stili.

Gli esercizi più dinamici, quindi aerobici e “bruciagrassi“, sono quelli che contengono nel nome parole come vinyasa o flow, che significano flusso, dove le posture sono concatenate ritmicamente, spesso accompagnate da musica. Power, Ashtanga e Bikram Yoga sono tre stili che non vi daranno tempo d’annoiarvi, quest’ultimo in particolare può far bruciare fino a 600 calorie a lezione e la sua particolarità è che si pratica in sale riscaldate a una temperatura di 38 gradi.

Esistono anche discipline ibride come il Cycle Yoga di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Un’altra straordinaria pratica per perdere peso è il Pilates, molto in voga da anni nelle nostre palestre. Anche qui esiste una versione fatburning, che brucia i grassi, tonifica i muscoli, assottiglia la figura. Rispetto al Pilates tradizionale, con o senza macchine, qui gli esercizi sono strutturati in modo da mantenere una frequenza cardiaca più elevata, uno sforzo muscolare continuativo, un lavoro di tonificazione a elevata intensità.

Pilates
Pilates class

Sia l’antico Yoga che il moderno Pilates sono dunque perfetti per riacquistare una silhouette da dea. Ma c’è di più. A un livello più generale e profondo, queste due discipline, in qualunque stile le pratichiate, lavorano sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo, sul respiro, forniscono strumenti utili ad affrontare con meno stress la vita di tutti i giorni, quella fuori dal tappetino.

Vedi anche: Ginnastica a casa: qualche esercizio per tenersi in forma

 

 

 

Articoli Correlati

Add New Playlist