Ginnastica a casa, guida agli esercizi semplici per mantenersi in forma e avere un corpo tonico e asciutto
Ginnastica a casa. Con l’arrivo del maltempo e dei primi freddi, si abbandonano gli sport all’aria aperta per dedicarsi ad “attività indoor”, generalmente in palestra, a casa o in piscina.
Anche a casa è possibile eseguire esercizi tonificanti a corpo libero o con l’uso di qualche attrezzo (pesi, palloni, elastici), ed è molto utile per le persone che dispongono di poco tempo o non frequentano volentieri una palestra. In ogni caso, far ginnastica in casa ha un sicuro vantaggio economico.
Innanzitutto se ci si allena autonomamente a casa è bene iniziare con poche ripetizioni e bisogna prestare molta attenzione ad eseguire gli esercizi nel giusto modo.
Ecco qualche esempio pratico di esercizi da poter svolgere tra le mura domestiche.
Ginnastica a casa
• Stando sdraiati sul dorso, con la zona lombare schiacciata al pavimento, con le gambe stese lungo il corpo e le gambe in alto, bisogna allargare le gambe (fino a creare un angolo di 90 gradi), inspirando, e poi tornare alla posizione di partenza.
• Oppure, distesi su un fianco, con schiena e bacino allineati, tenere la gamba sotto piegata per una maggiore stabilità e quella sopra dritta in linea con il corpo. Portare quest’ultima in alto per poi tornare alla posizione iniziale. Ovviamente l’esercizio è da ripetere su entrambi i fianchi.
• In piedi con gli addominali contratti, bacino piegato in avanti, gambe leggermente divaricate e piedi paralleli, effettuare piegamenti sulle gambe senza mai staccare i talloni dal suolo.
• A carponi, appoggiati su gomiti e ginocchia, sollevare e stendere una gamba alla volta, a più riprese in una stessa serie.
A casa, per chi dispone di più spazio, è possibile saltare con la corda, o usare qualche peso per aumentare la massa muscolare di determinate parti del corpo. Sempre per un allenamento casalingo esistono alternative al classico allenatore e ai classico esercizi, come i sistemi tipo la Wii fit plus o i DVD di yoga o pilates.
L’allenamento ideale per mantenere il corpo tonico è comunque quello svolto in palestra, dove oltre a trovare una maggiore concentrazione, è possibile usufruire di comode macchine, come ad esempio il tapis roulant per il riscaldamento da effettuare prima della seduta di ginnastica.
Inoltre in questi ambienti è più facile di disporre dei vari spazi che possono servire agli allenamenti o al semplice stretching al termine degli esercizi. Tuttavia fare ginnastica a casa in modo regolare aiuta a mantenersi in forma
VEDI ANCHE: Quando fare ginnastica: i momenti ideali spiegati dal medico