Dieta, remise en forme? Ma se è tutta la vita che cerco di ingrassare! Se anche tu come me non ti ritrovi nella folle corsa al dimagrimento veloce che scatta a tutte le latitudini da aprile a luglio, questo articolo fa per te. Ovvero: come ingrassare?
In primavera per molte donne (ma non solo) scatta l’ultimatum della prova costume: le piste ciclabili si affollano di ragazze e signore un po’ rotondette che si affannano di corsa, gli abbonamenti trimestrali in palestra si moltiplicano e il web si popola di promesse (spesso false) per chi spera di dimagrire in fretta e con poca fatica.
Io, invece, inizio a cercare nelle nuove collezioni di intimo mare modelli con le coppe imbottite, con frange e volant che promettano di camuffare le scapole, con slip che mi diano l’illusione di possedere un sedere degno di questo nome.
Già, sono il classico tipo magrolino: tante ossa, poche curve, e il sogno di quei 5 kg in più che non ho mai preso. Le top model superskinny mi fanno impressione: io preferirei somigliare ad Ashley Graham. Se anche tu sei così, e invece di fartene un vanto ti lamenti davanti allo specchio, sto per darti alcuni spunti utili.
La domanda è: come prendere peso, come ingrassare velocemente, in poco tempo, ma in modo sano? Proviamo a rispondere.
Come si fa a ingrassare?
Non esiste una soluzione uguale per tutte le donne, una dieta ingrassante magica, ma prendere peso è possibile (qualche consiglio te lo do io più sotto, ma chiedi un parere a un dietologo!).
Perché non riesco a ingrassare?
Prima di cercare di ingrassare, sei sicura di sapere perché non ci sei riuscita finora? Ti suggerirò qualche verifica che puoi fare.
Sono troppo magra! Voglio prendere peso!
Hai davvero bisogno di prendere un po’ di peso, o semplicemente ti serve un po’ di autostima? Riflettiamoci insieme. La risposta non è scontata.
Come ingrassare velocemente: non credere alle diete magiche
Non illuderti che soluzioni creative per ingrassare i glutei (e solo quelli!), come fare una scorpacciata di avocado e arachidi, possa trasformarti in una Jessica Rabbit tutta curve in una settimana, e senza farti venire i brufoli.
È un po’ come per le diete dimagranti: diciamoci la verità, se bere succo di limone ogni mattina (come suggerisce l’ultimo trend, la “dieta del limone”) facesse dimagrire di per sé, metà del pianeta verrebbe coltivata a limonaie. Una vera dieta efficace per chi è davvero sovrappeso o per chi, come te, è sottopeso può essere consigliata solo da un dietologo, confezionata su misura, deve svolgersi in modo graduale; il conteggio delle calorie e la scelta degli alimenti giusti sarà sempre da associare a sport e stile di vita sano.
Le diete per ingrassare esistono e funzionano, ma prima di inseguire il peso ideale dovresti capire perché fai fatica a prendere chili, e se sei davvero troppo magra.
Perché non riesci a ingrassare? Ricorda: prima la salute!
Importante: un dimagrimento improvviso e marcato deve indurti ad andare subito dal medico per approfondire. Un peso stabile nel tempo ma inferiore alla media, invece, può dipendere semplicemente dalla tua costituzione, ma anche avere a che fare con il funzionamento della tiroide, lo stress, un’alimentazione sbagliata o semplicemente insufficiente: tutte cose che puoi verificare con semplici analisi del sangue e due chiacchiere con il tuo dottore di fiducia.
Sei troppo magra? Potrebbe essere colpa di abitudini sbagliate
Se il tuo corpo è in salute, ma lo stesso non riesci ad aumentare di peso come vorresti, prova a rispondere a queste domande:
Non aumento di peso, ma mangio abbastanza?
Non è così banale come sembra. Sei abituata a fare una ricca colazione, un pranzo e una cena completi e magari anche una merenda, oppure vivi di spuntini, tramezzini, insalatine nelle pause del lavoro? Ricorda: il corpo si “abitua” alla quantità di cibo che ingerisci abitualmente, e finisce per non richiederne di più. Prova ad aumentare gradualmente le quantità di cibo e il tempo che dedichi ai pasti.
Faccio del movimento?
Hai una vita sedentaria e passi dalla scrivania, al sedile della metro, al divano di casa? Ammazzarti di fitness difficilmente potrà farti ingrassare, ma un’attività fisica equilibrata e costante come il Pilates o il nordic walking, oltre a garantire quell’aspetto “sano” che magari invidi alle amiche più morbide, ha il doppio effetto di aumentare la massa muscolare (quindi far crescere anche il peso e migliorare l’aspetto estetico della silhouette) e innescare l’appetito. Fai del moto e ti verrà più fame!
Bevo abbastanza?
Si sa che bere tanto fa bene (per evitare di “riempirti la pancia”, bevi spesso soprattutto fuori pasto). In particolare, l’idratazione dei tessuti aiuta a dare alla pelle un aspetto più disteso e florido, e diciamo che contribuisce a far sparire un po’ lo zigomo appuntito o il gomito ossuto. Idratati!
Sono sotto stress?
In una condizione di buona salute, lo stress, l’ansia, il superlavoro e anche il lavorio mentale continuo (il tipico “arrovellarsi” che sembra nel Dna di molte di noi) hanno conseguenze sull’appetito, sul sonno e sul metabolismo e possono contribuire a una magrezza indesiderata. Non è facile, lo so, ma provaci: stacca la spina, prenditi cura di te, trova tempo per te stessa.
Quello che voglio è ingrassare o avere un corpo da top model?
È vero che spesso ingrassare fa aumentare il seno, ma non tutte distribuiamo il peso nello stesso modo: forse quello che hai in mente non è semplicemente un corpo più “generoso” ma un ideale estetico che non si addice alla tua corporatura. Darti un obiettivo realistico è importante per prevenire la frustrazione. Magari desideri un fisico a clessidra, e non fai caso al tuo splendido sorriso o ai capelli luminosi… Impara a valorizzare i tuoi punti di forza.
Vedi anche: Estate 10 consigli per fare pace col proprio corpo
Ma sei davvero troppo magra?
Un esperto può valutare quale dovrebbe essere il tuo peso forma ideale. Quando ti avrà detto che sei normopeso, gli crederai?
Diciamoci la verità: difficilmente ci guardiamo allo specchio e ci troviamo perfette. La maggior parte del problema però non è nella nostra taglia, ma nella nostra testa! Hai di certo almeno un’amica che secondo te sta benissimo esattamente com’è, e che invece si vede terribilmente grassa, si infagotta nei maglioni e va in spiaggia vestita. Probabilmente lei pensa che tu sia perfetta, e che dovresti osare abitini scollati e attillati che non ti sentiresti mai di indossare.
True story: una delle mie amiche periodicamente si lagna che “ho dovuto comprare una taglia 42! Sono grassa!”. Beh, ho anche io la 42 adesso, e di grasso me ne vedo ben poco. La vera risposta direi che sta nel volersi bene, accettarsi e valorizzare la propria unicità: se riesci a vederti bella, emanerai una bellezza tua che anche gli altri percepiranno e apprezzeranno.
La mia esperienza: sono secca ma mi voglio bene
Permettimi due parole su di me. Sono in salute, non ho disturbi alimentari di nessun genere e ho un appetito da scaricatore di porto.
Tuttavia, già alle elementari mi avevano soprannominata Scuotiossa. Da ragazzina sognavo di avere il seno come tutte le altre. A vent’anni siamo tutte belle, e la mensa malsana dell’università mi aveva fatto guadagnare qualche curva. L’illusione però è stata breve: in gravidanza ho preso solo 9 kg, con l’allattamento ne ho persi 12, la mia terza coppa B è tornata seconda (e ci è rimasta) e per i successivi sei anni mi sono impegnata per recuperare quei tre kg di differenza etto per etto, osservandomi nello specchio contandomi le costole, studiando l’osso del naso, sperando di vedere ingrassare le dita delle mani, come la strega di Hansel e Gretel cui mi pareva di assomigliare.
Intanto, nelle orecchie mi pareva di sentire le stesse critiche che mia madre, sottopeso per tutta la vita, applicava alla propria immagine fisica.
Stare bene con il proprio corpo
Alla fine ho capito: stare bene con il proprio corpo è importante, ma è una cosa che viene soprattutto da dentro, sia in termini di salute che in termini di apprezzamento per se stesse. Quei 3 kg in meno erano frutto soprattutto dello stress e della stanchezza e cambiando qualche cosa nella vita… sono tornati da soli. No, non potrò mai davvero permettermi quei bellissimi abiti anni ’50 che donano alle ragazze prosperose (anche se continuo a comprarmeli), forse non smetterò di vagheggiare un fisico diverso, ma io sono questa ed è di questo corpo che intendo prendermi cura!
Agli uomini piacciono le curve?
Tre leggi fondamentali:
- Agli uomini piacciono le donne.
- Ad alcuni uomini piacerai tu (e ad altri no, c’est la vie).
- Alcuni uomini hanno degli standard di selezione fisica ristrettissimi, ma sono loro ad avere un problema…
Assodato questo concetto, è inutile far finta che non ci pensiamo: che loro guardino solo quelle con le tette grosse.
Anche io mi sono ritrovata a pensare che Sin tetas no hay paraíso. Poi mi è capitata un’avventura con un ragazzo abbondante (è curioso, ma io vado matta per gli uomini cicciottelli, pensa un po’) che un giorno guardandomi mi ha detto, incantato: “Come sei bella, sei così… magra!”. La storia non è durata molto, ma la mia autostima sì, eccome.
Vedi anche: Rimetttersi in forma in una settimana Ci abbiamo provato