Facciamo una panoramica oggi sui modi migliore per servire le carni a tavola. Spesso la maggior parte del lavoro va fatto in cucina con l’accortezza di non arrivare a tavola con la pietanza, preparata con tanta cura, già fredda.
Come servire le carni: gli arrosti.
Questi, come anticipavamo, vanno tagliati in cucina. La miglior cosa è presentare l’arrosto con un pezzo intero e tagliare il doppio di fette di quanti sono gli ospiti che avete a tavola. Le fette vanno sistemata con ordine ai piedi del pezzo intero, sovrapponendole di poco l’una all’altra e contornate un paio di tipi di legumi. Vanno bagnate con un poco del sugo di cottura e quello che rimane sarà messo a tavola in una salsiera a parte.
Anche i brasati e gli umidi vanno serviti nel medesimo modo, tagliandoli a fette e bagnandoli un po’ con il loro sugo di cottura che sarà servito a parte in una ciotola. Mentre i legumi di contorno delle carni, vanno presentati in una legumiera con coperchio.
Come servire lo zampone e il cotechino
Zamponi e cotechini seguiranno la stessa sorte, cioè saranno tagliati a fette e poi spellati. Successivamente le fette saranno sdraiate su un letto di puré di patate, lenticchie o crauti, accavallandole un pochino l’una sull’altra.
Servire la carne lessa
Per quanto concerne i bolliti invece, questi si possono portare direttamente in tavola interi in una pirofila ovale con un pò di brodo e tenuti in caldo su di un fornello a spirito sistemato al centro del tavolo. Si possono tagliare in tavola con un coltello ed un forchettone a due punte.
Ancora in cucina invece, vanno preparati polli e selvaggina da piuma. bisogna sezionarli con il trinciapollo e poi ricomporli sul piatto di portata coricati sul dorso.
Analogo il discorso per lepri e conigli: vanno sempre sezionati in cucina ma ricomposti sul piatto di portata coricati sul ventre.
Queste in sintesi le regole per servire la carne calda, ovviamente tutti i secondi piatti di carne hanno un metodo di cottura diverso, quindi se volete fare bella figura seguite questa guida.
Vedi anche: Come servire il pesce a tavola tutte le regole da seguire
di Redazione
18 aprile 2011
speriamo di non portare piú in tavola il pollo freddo !
Un vademecum utilissimo!!!