Wok di carne e verdure

work_carne_verdure5marzo2012dsw
La cottura di carne e verdure al wok consente di preparare un secondo piatto veloce e saporito come questa ricetta di oggi. Ecco i passi da seguire per cucinare uno spezzatino di verdure e carne con il wok
Ingredienti per 4 porzioni

1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
Scalogno 1
Carota 1
1 broccolo di medie dimensioni
Un peperone giallo e uno rosso
800 gr di medaglioni di manzo
1-2 cucchiai di salsa di soia .
1 cucchiaio di amido di mais.
Olio
Sale e pepe

Come fare carne e verdure al wok

Lavare e mondare le verdure. Dividere le cimette del broccolo e tagliare le restanti verdure a pezzi non eccessivamente piccoli. Tagliare la carne a strisce di 2 o 3 cm. Scaldare il wok o una padella ampia con un po’ d’olio. Rosolare la carne perfettamente, poi toglierla e metterla da parte.

Mettete le verdure nel wok e fartele saltare per qualche minuto, devono diventare dorate.   Ora tate uno spazio tra le verdure e rimettere la carne nella padella. Sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua l’amido di mais con la soia e versarla nella padella. Continuare la cottura di carne e verdure al wok per un’altra decina di minuti fino a quando le verdure diventano cotte ma ancora croccanti.

Quindi impiiattate o portate direttamente a tavola il wok e servite ben caldo.

Wok come si usa

Il wok è una padella antaderente usata nella cucina orientale ma oramai diffuso in tutto il mondo. Si usa come un tegame normale con la differenza che questo strumento, se fatto in acciaio al carbonio diffonde il calore in modo uniforme e durerà per molti anni.

Con il wok è possibile preparare tante ricette, dal riso alla carne fino al pesce. Insomma questo strumento a forma di cupola ma con il fondo piatto è diventato indispensabile in cucina per preparare le ricette veloci..

 

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!