Il pesce spada con salsa di limoni e capperi è un secondo piuttosto saporito, si prepara con facilità ed è un modo diverso di gustare questo pesce dalla carne deliziosa.
La ricetta richiede pochi ingredienti semplici che servono per condire lo spada con una salsetta raffinata. Il procedimento è facile, il pesce deve essere scottato in padella o sulla piastra, mentre la salsa di limoni si prepara in pochi minuti.
- Tempo di preparazione 20 minuti Cottura 15 minuti
- Costo: medio
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pesce spada fresco
1 scalogno
120 gr. di burro
2 tuorli d’uovo
1 limone biologico
60 gr. di capperi dissalati
sale e pepe
olio evo
Come fare il pesce spada con salsa di limoni e capperi
Per iniziare tritate lo scalogno, versatelo in una padella con qualche cucchiaio di olio, quando diventa croccante togliete dal fuoco e mettete da parte.
Lavate i capperi sotto l’acqua e asciugarli con carta assorbente.
In una casseruola versate i tuorli d’uovo, unite il succo di limoni, aggiungete il burro, i capperi e lo scalogno.
Mecolate tutto e mettete il tegame sul fuoco Fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto continuando a mescolare, fino a quando il composto diventa liscio e cremoso.
Prendete una padella capiente mettetela sul fuoco e fate cuocere le fette di pesce da entrambi i lati.
Disponete una fetta in ogni piatto, quindi coprite il pesce spada con salsa di limoni e capperi e servite questo secondo di pesce con contorno di patate bollite o un purè light.
Vedi anche: come fare il pesce spada alla ghiotta
Consigli e varianti
Questa ricetta si può preparare in tutte le stagioni utilizzando anche il pesce spada surgelato di buona qualità. E se preferite una cottura con condimento vi consigliamo di dare uno sguardo alle nostre ricette di pesce dove trovate piatti di mare semplici e quelli più raffinati.