Cordon Bleu ricetta e ingredienti per fare in casa la cotoletta di pollo panata ripiena di formaggio filante e prosciutto
Il cordon bleu di pollo non è una ricetta francese, è una cotoletta panata ripiena di prosciutto e formaggio apparsa per la prima volta sul New York Times. Il termine Cordon Bleu, infatti come si legge su Wikipedia ha un significato totalmente diverso, nonostante venga usato nelle scuole di cucina francese.
Troppo spesso però, questi deliziosi fagottini di carne ripieni di prosciutto si acquistano già pronti o addirittura surgelati. E’ un peccato perché la ricetta per farli in casa è semplicissima e si può variare anche il tipo di formaggio, i bambini ne andranno matti e non solo loro. Ecco come si prepara questo secondo piatto di carne in modo più sano e senza usare i surgelati.
Ingredienti per 4 porzioni
4 fettine di petto di pollo meglio biologico
4 fette di prosciutto cotto
4 fettine di formaggio facile a fondere(Emmenthal, Fontina, ecc.)
1 uovo
farina q.b.
pangrattato
olio di semi di girasole
Preparazione ricetta Cordon Bleu di pollo
Disponete la carne di pollo su un tagliere
Battete con un batticarne le fettine
Ora adagiate su ogni fettina una fetta di prosciutto cotto e una fetta di formaggio, lasciate i bordi liberi e richiudete la carne a portafoglio.
Eventualmente, per sigillare meglio le fettine, usare anche degli stuzzicadenti.
Battete le uova in una ciotola con un po’ di sale. Passare quindi le cotolette nella farina, poi nell’uovo sbattuto e a seguire nel pangrattato.
Prendete una padella larga e fate friggete la carne da ambo i lati in abbondante olio di semi.
Togliete la carne aiutandovi con una paletta forata e fate assorbire l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina. Tamponate anche la parte superiore in modo da togliere tutto l’unto dalla carne
Servite i cordon Bleu di pollo ben caldi accompagnati da una bella insalata mista
infatti Daniela, generalmente in quelli comperati già fatti mettono un prosciutto di scarsa qualità , facendoli tu scegli con cura sia il prosciutto che il formaggio e puoi variare a seconda del gusto che di desidera. Sono ottime anche con la mozzarella e il prosciutto crudo!Buona giornata e grazie della visita…
Ecco la ricetta per fare contenti i bambini e allo stesso tempo essere sicuri di ciò che mangiano!
(Redazione Cucina) Tiziana sono facilissimi da fare, vedrai che poi non li comperi pronti mai più 😀
In effetti neppure io ho mai pensato di rifarli a casa un pò per pigrizia e un pò perchè pensavo che la loro preparazione fosse molto più lunga e complicata, invece mi sembrano abbastanza facili da riproporre!
Valentina vedrai che se sigilli bene i bordi il ripieno non uscirà , provaci! buona settimana…..
Preparare i cordon bleu in casa è sempre stato il mio sogno, ma la paura che il ripieno fuoriuscisse in cottura mi ha sempre terrorizzato, però questa volta ci provo anche io!!!