Cordon bleu di pollo ricetta e significato

Cordon Bleu ricetta e ingredienti per fare in casa la cotoletta di pollo panata ripiena di formaggio filante e prosciutto

Cordon-bleu ricetta

Il cordon bleu di pollo non è una ricetta francese, è una cotoletta panata ripiena di prosciutto e formaggio apparsa per la prima volta sul New York Times. Il termine Cordon Bleu, infatti come si legge su Wikipedia ha un significato totalmente diverso, nonostante venga usato nelle scuole di cucina francese.

Troppo spesso però, questi deliziosi fagottini di carne ripieni di prosciutto si acquistano già pronti o addirittura surgelati. E’ un peccato perché la ricetta per farli in casa è semplicissima e si può variare anche il tipo di formaggio, i bambini ne andranno matti e non solo loro. Ecco come si prepara questo secondo piatto di carne in modo più sano e senza usare i surgelati.

Ingredienti

4 fettine di petto di pollo meglio biologico
4 fette di prosciutto cotto
4 fettine di formaggio facile a fondere(Emmenthal, Fontina, ecc.)
1 uovo
farina q.b.
pangrattato
olio di semi di girasole

Preparazione ricetta Cordon Bleu

Disponete la carne di pollo su un tagliere


Battete con un batticarne le fettine


Ora adagiate su ogni fettina una fetta di prosciutto cotto e una fetta di formaggio, lasciate i bordi liberi e richiudete la carne a portafoglio.


Eventualmente, per sigillare meglio le fettine, usare anche degli stuzzicadenti.


Battete le uova in una ciotola con un po’ di sale. Passare  quindi le cotolette nella farina, poi nell’uovo sbattuto e a seguire nel pangrattato.


Prendete una padella larga e fate friggete la carne da ambo i lati in abbondante olio di semi.


Togliete la carne aiutandovi con una paletta forata e fate assorbire l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina. Tamponate anche la parte superiore in modo da togliere tutto l’unto dalla carne


Servite i cordon Bleu ben caldi accompagnati da una bella insalata mista

Related Posts

Ben tornato!