11 ricette estive semplici, veloci ed economiche

Ricette estive semplici, veloci e sfiziose. Ma anche economiche. Ecco 11 idee per menù freschi, facili e leggeri, dall’antipasto al dolce.

Idee cucina fresche e semplici. Il sole batte sulla nostra tavola: ecco 10 ricette estive veloci ed economiche per quando ci viene voglia di inventare menu per pranzi all’aperto e picnic, ma anche semplicemente per quando scappa la voglia di stare tanto davanti ai fornelli e servono ricette estive facili da realizzare.

1) Torte salate

torte salate facili

 Per chi pranza in ufficio, un’ottima soluzione solo le torte salate da preparare la sera prima (quando non fa troppo caldo) e consumare fredde il giorno seguente. Potete provare quelle classiche come formaggio e spinaci o pomodorini, e le loro numerose varianti. Qualche idea pratica? La trovi qui! Vai alla ricetta delle torte salate. 

2) Orecchiette con pomodoro

orecchiette sugo ricotta salata

Se fa caldo, non è necessario rinunciare alla pasta: se però vuoi un sugo estivo e saporito veloce da preparare l’ingrediente segreto è la ricotta, in particolare quella salata, per una buona pasta alla norma o una ricetta sfiziosa con il pomodoro fresco. Vai alla ricetta delle orecchiette con sugo di pomodoro fresco e ricotta. 

3) Spaghetti con frutti di mare

Spaghetti chitarra vongole e maruzzelle ricetta

Se ti piace il pesce, gli spaghetti cucinati con i frutti di mare sono una combinazione tipicamente estiva. Puoi optare per ricette facili che non richiedano grandi preparazioni sopra al calore della fiamma, ma garantiscano comunque un pasto caldo e gustoso a tutta la famiglia, come quelle a base di vongole , sfizioso e semplicissimo. Vai alla ricetta degli spaghetti alla chitarra con vongole e maruzzelle. 

4) Insalate di pasta fredda

pasta fredda spaghetti zucchine feta e pomodori

Se proprio l’idea del piatto di pastasciutta fumante ti fa sudare al solo pensiero, e ti serve una pietanza fresca che possa essere trasportata in un contenitore ermetico infilato in borsa, la risposta più semplice sta nelle ricette di pasta fredda: c’è davvero da sbizzarrirsi, da quelle vegetariane con verdure o tofu, a quelle con il pesce (dal polpo ai gamberi) e addirittura l’insolita pasta fredda ripiena con tonno e verdure, senza contare quella con la frutta e con la carne fredda. Puoi prendere spunto da tante nostre proposte. Vai alla ricetta delle 9 migliori insalate di pasta estive. 

5) Insalata di riso con salmone

insalatadirisosalmonelimone23luglio2012dsw

L’insalata di riso può sembrarti un’idea poco fantasiosa, eppure se gestita con creatività può dare grandi soddisfazioni anche ai palati raffinati, per esempio è da provare quella con il salmone e l’erba cipollina invece dei soliti funghetti sott’olio! Vai alla ricetta dell’insalata di riso con salmone e limone.

6) Insalata di farro

insalata di farro

Non dimenticare che molti cereali anche integrali si prestano benissimo come alternativa al riso in insalata, a cominciare dal farro. Vai alla ricetta dell’insalata di farro 

7) Cozze gratinate

Cozze gratinate ricetta classica

Se stai organizzando un menu un po’ più importante (per esempio per una festa all’aperto) e ti serve un antipasto facile e di successo, o hai voglia di riprodurre le pietanze che nonna cucinava per le gite fuoriporta, prova la ricetta originale delle cozze gratinate. Mi raccomando, conservale in frigo e trasportale in borsa frigo, se il caldo è intenso! Vai alla ricetta delle cozze gratinate ricetta classica. 

8) Peperonata leggera

ricetta peperonata leggera

A proposito di cibo da spiaggia come una volta: forse non vorrai davvero portarti la peperonata sul lungomare, ma se ti piace il gusto ricco degli ortaggi estivi ti consigliamo una versione leggera e dietetica di questo celebre contorno, senza pomodoro, buona per tutte le occasioni in casa e fuori. Vai alla ricetta della peperonata leggera. 

9) Insalata di polpo e patate

Ricetta insalata polpo e patate

In fatto di ricette veloci e facili per l’estate l’insalata di polpo e patate è un grande classico e riesce sempre, a patto di seguire le istruzioni corrette per la cottura ottimale del polpo: il segreto è cuocerlo a fiamma dolce e lasciarlo poi raffreddare nella sua acqua. Questa pietanza si conserva in frigo ed è ottima anche fredda! Vai alla ricetta dell’insalata di polpo e patate.

10) Frittate estive

FRITTATINE_CON_FETA_PEPERONCINO_E_AROMI_9web

Se ti serve un secondo freddo che non sia il triste piatto di affettato o la caprese, non trascurare le infinite possibilità delle frittate! Puoi davvero metterci di tutto, dalle verdure estive alle erbe, dal formaggio ai dadini di prosciutto, e perché non sfruttare il gusto sapido e fresco della feta? Vai alla ricetta delle frittatine con feta peperoncini e aromi.

11) Dolci senza cottura (ad esempio crema al mascarpone)

coppe di mascarpone e frutta

Se vuoi il dolce più facile del mondo puoi sperimentare un dolce al cucchiaio senza cottura davvero a prova di insperto, a base di mascarpone e frutta fresca. Vai alla ricetta della crema veloce al mascarpone 

Hai a disposizione tanti spunti per creare un menu estivo elaborato o un semplice spuntino facile da preparare, per mangiare con gusto ed equilibrio anche quando l’afa scoraggia il tempo da passare in cucina!

Vedi anche:

5/5 (1 Recensione)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!