Questa è una ricetta di pomodori ripieni a forno con riso diversa preparata senza aglio e che coniuga il sapore del riso con gli ortaggi di stagione come la zucchina e il pomodoro. Ecco la lista degli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti per 4 porzioni
Tempo di preparazione 20 minuti. Cottura 30 minuti
Pomodori da riso o ramati 4
200 gr. di riso
Scalogno
2 zucchine medie
1 mozzarella fiordilatte
Origano
Timo
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione ricetta pomodori al forno ripieni di riso
Lavare per bene i pomodori e asciugarli, tagliare la calotta superiore, svuotarli eliminando i semi e, in ultimo, disporli capovolti su una gratella finché non avranno perso tutta l’acqua di vegetazione.
Sbucciare lo scalogno, tagliarlo a fette non troppo sottili; lavare le zucchine e tagliarle invece a pezzetti; ridurre a pezzetti anche la parte di polpa di pomodoro estratta. Ungere una casseruola, unire lo scalogno e le verdure, lasciare cuocere fino a quando il tutto non diventerà morbido ma non troppo (finiranno di cuocere in forno).
A parte fate cuocere il riso. Una volta pronto, passarlo sotto acqua corrente e metterlo da parte.
In una ciotola unire il riso, le verdure, la mozzarella tagliata a cubetti, l’origano e il timo, condire con l’olio, sale e pepare.
Utilizzare il composto per farcire i pomodori, sistemarli in una teglia antiaderente rivestita da carta da forno unta d’olio, disporvi sopra le calotte. Infornare a circa 200° per circa 30 minuti.
Ora i pomodori ripeni al forno con riso e zucchina sono pronti. Togliete dal forno e fate riposare, serviteli a tavola cladi o tiepidi.
Vedi anche: 11 Ricette con i pomodori
la ricetta è di quelle che piacciono a me, semplici ma d’effetto, la foto poi è strepitosa, sei una fotografa bravissima, con uno stile ben preciso e pulito, verrei a lezione da te se solo non abitassi così lontana!Un abbraccio forte!