La Pasta fave e pecorino è un primo piatto squisito veloce da realizzare ed ottimo da gustare. Le origini della ricetta di questo primo piatto fanno parte della tradizione culinaria laziale. La pasta con fave e pecorino è infatti un grande classico per i romani, abituati a mangiare il primo maggio questi legumi freschi insieme al formaggio.
Per cucinare questo primo piatto potete usare le fave surgelate e sostituire la pancetta con il guanciale. Il peperoncino che trovate tra gli ingredienti invece è facoltativo e si può sostituire con una spruzzata di pepe.
Ingredienti x 4 persone
320 gr di pasta corta o spaghetti
300 gr di fave fresche o surgelate
50 gr di pancetta
50 gr di pecorino
30 gr di prezzemolo
1 cipolla
1/3 peperoncino o pepe
6 cucchiai di olio EVO
1/2 bicchiere di vino bianco
Come fare la pasta con fave e pecorino
1)Immergete le fave in acqua bollente per alcuni minuti, scolatele, togliete il tegumento e mettetele in un piatto.
2)Tritate nel frattempo prezzemolo, cipolla e peperoncino.
3)Mettete a cuocere l’acqua per la pasta.
4)In una padella capiente mettete a soffriggere per pochi minuti, a fuoco medio, in 3 cucchiai di olio EVO la cipolla, metà del prezzemolo e parte del peperoncino.
5)Aggiungete anche le fave e la pancetta, ravvivate il fuoco e dopo 4/5 minuti, sfumate col vino bianco e successivamente, coprite e abbassate la fiamma al minimo.
6)Mettete a cuocere la pasta e quando sarà al dente, molto al dente, scolatela e mettela nella padella a mantecare con l’intigolo che avete precedentemente preparato, dove aggiungerete, 3 cucchiai d’olio e il prezzemolo rimasto.
7)Mantecate per un minuto abbondante la pasta con fave e pecorino, impiattate e spolverate con abbondante con formaggio abbondate e servite a tavola.
Consigliato un buon vino bianco fresco a una temperatura di 8 gradi.
VEDI ANCHE: Pasta con radicchio e parmigiano