La crema di asparagi e gamberetti è una zuppa delicata e raffinata che combina due ingredienti dal sapore eccezionale. La ricetta di questa pietanza contempla gli asparagi freschi ma può essere preparata anche con le punte di asparagi verdi surgelati.
Servitela come primo piatto al posto della solita pasta mare e monti per un menù a base di pesce, e sorprenderete i vostri ospiti. Ecco come si fa questa crema di asparago e gamberi con un procedimento semplice e veloce.
Tempo di preparazione 15 minuti. Cottura 25 minuti Totale 40 minuti
Ingredienti:
12 asparagi
350 ml di brodo vegetale
300 gr di gamberetti
30 gr di burro
30 gr di farina
50 gr di panna da cucina
olio evo
sale
Crema di asparagi e gamberetti ricetta
Per preparare questa pietanza pulite prima gli asparagi Tagliate il gambo duro e lavateli sotto l’acqua corrente.
Preparate il brodo vegetale. Quando è pronto fate cuocere le punte di asparago dentro al brodo fino a quando diventano tenere.
Quando le verdure sono cotte, togliete le verdure ( tenete da parte qualche punta intera dell’asparago) e trasferite tutto nel frullatore compreso metà del brodo. Frullate fino a quando la purea diventa liscia e omogenea
Versate la crema nella stessa pentola dove avete cotto il brodo fate sciogliere prima il burro, aggiungete la farina, la panna regolate di sale e versate la crema degli asparagi e il resto del brodo. Mescolate tutto e lasciate cuocere per qualche minuto senza portare a bollore. La crema deve risultare densa.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate saltare i gamberetti puliti con poco olio e sale.
Adesso la ricetta di crema di asparagi e gamberetti è pronta dovete solo assemblare gli ingredienti. Versate la zuppa nelle ciotole, unite i gameretti e decorate con le punte di asparago che avete messo da parte prima di servire.