Proprietà, controindicazioni, usi in cucina e consigli su una spezia antichissima utilizzabile fresca o in polvere. Quello che c’è da sapere sul coriandolo.
Il coriandolo ha un sapore particolare e delicato, dunque si presta a essere usata come spezia per condire numerosi alimenti in cucina, o ad essere abbinata ad altre spezie. Il coriandolo ad esempio è uno degli ingredienti della miscela del curry. Ma si può usare in zuppe, verdure, carne o anche dolci. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa antica spezia, le proprietà e controindicazioni, la coltivazione, i semi, il fiore, e soprattutto ricette e uso in cucina.
Coriandolo: fresco, semi, o in polvere?
Prima di tutto vediamo come si presenta il coriandolo. La pianta del coriandolo (Coriandrum sativum) chiamata anche “prezzemolo cinese”, a cui le foglie assomigliano molto, viene venduto e consumato in forma di semi secchi, foglie fresche, oppure in polvere. Essiccato o in polvere si trova tutto l’anno. Si può acquistare nei supermercati, nei negozi etnici o specializzati in biologico, oppure online, ad esempio su Amazon come questo sacchetto di coriandolo in polvere bio:
Coriandolo: come si usa in cucina
Vediamo ora gli usi in cucina. Come dicevamo ha un sapore particolare ma delicato, che non copre quello degli altri alimenti. Si usa molto nella cucina indiana (vedi le spezie indiane), ma anche in quella sud-americana. Era conosciuto anche in antico Egitto e dai latini.
In cucina si usa per insaporire zuppe, pesce, verdure, legumi, carne, salumi, ma anche ricette dolci come biscotti. Nella cucina orientale le foglie fresche del coriandolo vengono usate esattamente come noi usiamo il prezzemolo. In alcune parti dell’Asia vengono utilizzate perfino le radici.
Le foglie hanno un odore e un sapore molto più forte rispetto ai semi, cosa che le rende meno appetibili se non si è abituati. Ecco perché dalle nostre parti, in Europa, il coriandolo viene consumato più che altro in forma di semi o in polvere (cioè macinando i semi).
Qualche esempio di ricetta con il coriandolo?
- Guacamole
- Insalate
- Zuppe
- Pasta fredda
- Chili con carne
- Insalata di melanzana con sesamo, coriandolo e menta
Coriandolo, proprietà e controindicazioni
In Oriente viene usato tradizionalmente per curare disturbi di stomaco, gonfiore, digestione, ma anche nausea, diarrea, vomito e mal di testa. Tra le proprietà del coriandolo secondo la medicina tradizionale ci sarebbero quindi quelle digestive, ma anche disinfettanti e antibatteriche.
100 grammi di coriandolo essiccato contiene 298 calorie e contiene in particolare: 12g proteine, 17g lipidi, 42g fibre, 55g carboidrati. Il coriandolo contiene fosforfo, ferro, potassio e calcio. Tra le controindicazioni, se consumato in dosi eccessive può causare problemi ai reni. Inoltre è bene limitarne l’uso se si assumono farmaci neurostimolanti. In generale non ci sono particolari controindicazioni se non in casi rarissimi legati all’associazione con farmaci o all’assunzione in dosi eccessive.
Vedi anche altre spezie:
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.