Ciao a tutti, sono Eleonora Colagrosso, vivo attualmente a Bourges, nel centro della Francia da due anni. Giornalista di professione, italianissima di nascita, ho vissuto molti anni in America Latina e prossimamente mi trasferirò in Marocco. I paesi dove ho vissuto e la Francia in cui attualmente vivo hanno lasciato un’impronta indelebile nella mia cucina che considero abbastanza fusion.
Il mio amore per i fornelli nasce per merito di una persona che mi disse: “un pomodoro non è solo un pomodoro, ma milioni di possibilità !” Sono felice di iniziare questa collaborazione con “Donne sul Web”, vi ringrazio per questa splendida opportunità che mi è stata offerta !
Esiste un posto fra la terra e il mare dove vanno a finire i sogni di marinai intrappolati nelle reti di pescatori. Dove si ricamano ghirlande di spuma, collane di coralli, tesori di conchiglie, dove naufragano galeoni fantastici in bottiglie di vetro e si raccolgono poesie e stelle marine da mettere in tasca per illuminare i pensieri. Esiste un posto fra la terra e il mare dove le onde baciano la sabbia e diventano aria. (E.C. )
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di salmone da 100 gr. ognuno
una noce di burro
150 ml. di panna light
1 lime
prezzemolo
basilico
erba cipollina
fagiolini bianchi saltati al burro, per accompagnare
In un pentolino, portare a ebollizione la panna con la buccia del lime, spegnere il fuoco, coprire e lasciar macerare per un’ora. A parte, in una padella, scaldare la noce di burro e adagiarci le fette di salmone e cuocerle qualche minuto da entrambi i lati. Aggiungere il succo del lime e portare a cottura. Fare attenzione a non farlo seccare, i tempi di cottura del salmone sono brevi dai 10 ai 20 minuti dipende dallo spessore dei filetti. Il salmone ben cotto non perderà il suo caratteristico colore.
Vedi anche: Filetti di salmone e finferli
Togliere le bucce di lime dalla panna, scaldarla e aggiungere le erbe tritate. Servire i filetti con un poco di salsa sopra , il resto della salsa a parte e i fagiolini come contorno.
di Eleonora Colagrosso
burroemiele
24 maggio 2011
Eleonora cara!! Un abbraccio e buona settimana
Cara Eleonora! di tutto cuore ti do anch’io un grande benvenuto!
Ciao Ele, in bocca al lupo! Mi è piaciuta la ricetta ma soprattutto leggere la descrizione di te e le tue parole…sì esiste quel posto al mondo…è dove si incontrano persone belle come te. Ti voglio bene mia cara
Ciao Eleonora, benvenuta! In bocca al lupo per la nuova avventura e complimenti per la ricetta.. un fantastico inizio.
Un abbraccio
[quote name=”Sara”]Ciao Eleonora, complimenti per questa nuova avventura!!! A presto[/quote]
Di pasta Impasta
Ciao Eleonora, complimenti per questa nuova avventura!!! A presto
Questa salsetta dev’essere deliziosa: complimenti per la ricetta ed in bocca al lupo per quest’avventura.
A presto,
wenny
Complimenti carissima!!!!!!!!!!!! Un grosso abbraccio da parte mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Eleonora benvenuta in questa avventura !
Un’altra traslocatrice come me….!! Donne ovunque voi siate, ci troviamo qui !!
Un abbraccio.
PS questo salmone sará la mia cena!
😆 a tutti: sono davvero contenta. grazie dell’appoggio, dei commenti e dei complimenti.
Erika, spero che lo trovi presto, perchè ne vale proprio la pena!
Caia…non ho parole, ti sei iscritta per seguirmi anche qui, grazie infinite
Dolcipensieri…grazie !
Cran… sono pesce di mare anche io…quindi… 🙂
ciao che piacere averti nella squadra!!! buon lavoro e direi che hai cominciato alla grande con un piatto profumato e colorato! complimenti
ciao Eleonora, che buona questa ricetta!
non conoscevo donne sul web, ora ti seguo anche qui… bacioni da Caia
Benvenuta Eleonora!!! Il tuo salmone con questa deliziosa salsa al lime ed erbe aromatiche mi sta facendo impazzire… devo assolutamente trovare un filetto di salmone al più presto 🙂 Deve essere buonissimo!!
ecco..questa ricetta l’avevo persa quindi ben arrivata con ricette fresche nuove e di pesce! Visto che in materia sono davvero negata! ^_^
In bocca al lupo per questa avventura
Chiara, Grazie! e grazie per quest’opportunità! son sicura che le soddisfazioni arriveranno, ma questa ne è una grandissima!
benvenuta cara Eleonora! Ti auguro che questa esperienza sia per te densa di soddisfazioni!Hai cominciato con una ricetta veramente interessante, un abbraccio….