Salmone con salsa di lime ed erbe aromatiche

salmone_lime24_maggio2011

Diamo il benvenuto ad una nuova blogger che inizia oggi la sua collaborazione con noi, le auguriamo di tutto cuore che questa nuova esperienza sia per lei ricca di soddisfazioni, buon lavoro Eleonora !
Ciao a tutti, sono Eleonora Colagrosso, vivo attualmente a Bourges, nel centro della Francia da due anni.  Giornalista di professione, italianissima di nascita, ho vissuto molti anni in America Latina e prossimamente mi trasferirò in Marocco. I paesi dove ho vissuto e la Francia in cui attualmente vivo hanno lasciato un’impronta indelebile nella mia cucina che considero abbastanza fusion.
Il mio amore per i fornelli nasce per merito di una persona che mi disse: “un pomodoro non è solo un pomodoro, ma milioni di possibilità !” Sono felice di iniziare questa collaborazione con “Donne sul Web”, vi ringrazio per questa splendida opportunità che mi è stata offerta !
Esiste un posto fra la terra e il mare dove vanno a finire i sogni di marinai intrappolati nelle reti di pescatori. Dove si ricamano ghirlande di spuma, collane di coralli, tesori di conchiglie, dove naufragano galeoni fantastici in bottiglie di vetro e si raccolgono poesie e stelle marine da mettere in tasca per illuminare i pensieri. Esiste un posto fra la terra e il mare dove le onde baciano la sabbia e diventano aria. (E.C. )
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di salmone da 100 gr. ognuno
una noce di burro
150 ml. di panna light
1 lime
prezzemolo
basilico
erba cipollina
fagiolini bianchi saltati al burro, per accompagnare
In un pentolino, portare a ebollizione la panna con la buccia del lime, spegnere il fuoco, coprire e lasciar macerare per un’ora. A parte, in una padella, scaldare la noce di burro e adagiarci le fette di salmone e cuocerle qualche minuto da entrambi i lati. Aggiungere il succo del lime e portare a cottura. Fare attenzione a non farlo seccare, i tempi di cottura del salmone sono brevi dai 10 ai 20 minuti dipende dallo spessore dei filetti. Il salmone ben cotto non perderà il suo caratteristico colore.
Togliere le bucce di lime dalla panna, scaldarla e aggiungere le erbe tritate. Servire i filetti con un poco di salsa sopra , il resto della salsa a parte e i fagiolini come contorno.
di Eleonora Colagrosso
burroemiele
24 maggio 2011

 

0/5 (0 Recensioni)

Related Posts

Ben tornato!