Questa ricetta è una versione rivisitata delle Orecchiette pugliesi con le cime di rapa: il condimento è molto saporito grazie alla presenza di acciughe e capperi. Per quanto riguarda la pasta, le orecchiette sono molto buone anche condite con del semplice sugo di pomodoro.
E’ tradizione per molte donne soprattutto della Puglia, confezionarle con pasta fresca in casa: ci vuole molta praticità e destrezza manuale per creare con il pollice, la famosa fossetta che crea un’incavo perfetto per il sugo! Ecco intanto la mia ricetta
Ingredienti per quattro persone
400 grammi di orecchiette, 300 grammi di cime di rapa, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di capperi, 2 cucchiai di piccoli crostini, 5 acciughe sott’olio, grana grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Preparazione orecchiette con le cime di rapa
Lavate con cura le cime di rapa e lessatele al dente in abbondante acqua salata, che poi non getterete ma utilizzerete per cuocere le orecchiette. Rosolate l’aglio a spicchi con alcuni cucchiai di olio, quindi unite le acciughe scolate e i capperi: stemperate il tutto nel condimento. Aggiungete le cime di rapa e portate a cottura (aiutatevi con un pò di acqua di cottura); poco prima di spegnere controllate di sale e pepe. Lessate le orecchiette. Scolatele al dente e spadellatele nel tegame delle cime di rapa, condendole con il grana grattuggiato. Finite con qualche crostino.
Vedi anche: Come cucinare le cime di Rapa
Serena Crivelli
28 ottobre 2010
@federica:e modena: grazie 1000!!! 😆
Bella idea complimenti 🙂
beh guarda mi mangerei lo schermo!!!!!!!
ps: siiiiiiiiii va benissimo per l’incontro dopo le feste di Natale! ci conto!!
baci!
@dorischi/chiara pizzico di magia: hai fatto bene a chiarire… nn ti avrei riconosciuta… grazie e tanti baci!
ah non so se si capisce chi sono dal commento che ho lasciato prima … chiara di un pizzico di magia
eccomi :))
deliziosissimo questo piatto!!!
bravissima come sempre 🙂
bacioni