Un menù economico completo preparato con avanzi di pane raffermo dall’apertivivo fino al dolce: Ecco undici piatti da preparare con il pane.
Menu di pane. In una società come la nostra, che con o senza crisi, è sempre più dedita al consumismo, c’è un alimento che accompagna i pasti di tutti i giorni e di cui non possiamo proprio fare a meno, il pane; Il profumo e la fragranza del pane fresco sono irresistibili, e allora che facciamo? Per paura di rimanere senza ne compriamo sempre più del necessario e poi ce lo ritroviamo li, nell’armadietto della cucina, raffermo, considerato non più utilizzabile immancabilmente lo buttiamo.
Si è persa infatti, l’abitudine di utilizzare gli avanzi di pane, e non pensiamo che proprio il pane raffermo ha innumerevoli proprietà organolettiche e che è anche l’ingrediente principale di tante ricette semplici, economiche e gustose… Nei brodi vegetali, nelle zuppe, nei crostini ad esempio, la sua consistenza rimane corposa ed il suo sapore è irresistibile… Vi sembrerà strano, ma con gli avanzi di pane si può creare un intero menu, dall’aperitivo fino al dolce.