Si sa che adoro i cake come dolci, si sa che ultimamente le erbe le metterei persino nel latte a colazione, perchè allora non metterle anche nel cake? Così nasce questo cake al rosmarino leggero, goloso e vi assicuro profumatissimo. Perfetto per la colazione ma anche per la merenda o per quando vi piace di più. E’ semplicissimo e velocissimo, ma di sicuro vi sorprenderà . A dire il vero ero un po’ titubante, il rosmarino non l’avevo mai provato in un dolce ma mi sono dovuta ricredere, è perfetto davvero! Provare per credere! eccovi la ricetta:
Ingredienti:
200 gr. di farina 00
140 ml. di sciroppo d’agave
3 uova
3 rametti abbastanza corposi di rosmarino
50 ml. di olio EVO
1 pizzico di sale
Come fare un cake dolce al rosmarino
Lavare e asciugare i rametti di rosmarino, togliere le foglioline e tritarle grossolanamente con il robot da cucina. Sempre nello stesso contenitore, aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare velocemente. Foderare con la carta forno uno stampo da plum cake e versarci l’impasto. Far cuocere a 180° per 15 minuti poi abbassare a 160° per circa 20/25 minuti. Controllare con uno stecchino la cottura, spegnere e lasciar riposare a forno semichiuso per 5 minuti. Poi sfornare e lasciarlo raffreddare su una griglia. Perfetto da solo, tiepido o freddo è golosissimo con un filo di marmellata di limone… come si dice è la morte sua… e anche la vostra perchè lo avrete finito e non ve ne sarete nemmeno accorti, come è successo a noi. Con un dolce così non può che essere una splendida giornata!
Vedi anche: Pizza con albumi e pomodorini
di Ely Valsecchi
nellacucinadiely
23 maggio 2011
Che delizia! lo sciroppo d’agave non ce l’ho, pensa! besos
ma lo sciroppo d’agave dove lo trovo??
Ely, io non sono titubante davanti al tuo cake. Sarà buonissimo, mi piacciono molto quei crackers e grissini aromatizzati al rosmarino e sono sicura che questo cake morbido regalerà un gusto originale e ricco. Annoto la ricetta.
Un abbraccio
Chiara grazie!
Eleonora, è davvero buono e un pò diverso 🙂
Serena grazie 🙂
ricetta molto originale, da provare! un bacione…
Ely, avevo provato una volta il miele al rosmarino, ma un dolce al rosmarino mai. mi hai incuriosita moltissmo!
dev’essere ottimo.
belli anche salati i plumcake?!!! certo che si! complimenti deve essere squisito!