La pasqua si avvicina ed è tradizione portare a tavola l’agnello, ma come cucinarlo? Ecco come preparare dei gustosi e saporiti piatti con la carne d’agnello.
Sette ricette diverse con l’agnello dalle classiche cotolette facili ma ottime da servire con una salsa alla menta oppure condite con aceto balsamico, fino ad un primo piatto ricco come la pasta alla chitarra condita con il ragù di agnello, ma anche uno stufato il Navarin piatto tipico della cucina francese preparato con lo spezzatino di carne di agnello e verdure primaverili, e uno squsito carrè di agnello da preparare con i fagioli.
Se invece vuoi cucinare un piatto elaborato, il classico cosciotto aromatizzato alle erbe e cotto su un letto di patate farà la sua bella figura nella tua tavola pasquale. In alternativa puoi optare per una ricetta speciale come la sella di agnello in crosta da cucinare con i funghi. Si tratta una ricetta ottima e scenografica che ti farà fare un figurone.
Agnello ricette semplici
Se ami la semplicità puoi preparare il classico coscio di abbacchio al forno accompagnato da un contorno di patate cotte sempre al forno come tradizione vuole. In alternativa come contorno puoi scegliere delle verdure primaverili cotte anche al vapore e condite con olio e limone.
Per esempio a Pasqua in alcune regioni italiane come la Campania e il Lazio si mangiano i carciofi come contorno. Puoi cuocerli in umido o anche lessi conditi con olio e aceto balsamico o con una salsetta di olio limone e prezzemolo.
E infine per un menù pasquale economico e se ti piacciono le frattaglie, guarda la ricetta per cucinare la coratella
Come vedi le ricette per cucinare la carne di agnello sono tantissime, ma ricorda che prima di cuocere la carne ovina ti conviene lavarla con acqua e aceto per togliere l’odore forte tipico di queste carni.
Vedi anche: