Deliziosi e festosi i cupcakes di Natale sono il dolce ideale da preparare a casa insieme ai vostri bambini. Per farli armatevi di pazienza ma il risultato finale accontata tutti. Ecco la ricetta di questi dolcetti natalizi
Ingredienti per 12 porzioni
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di spezie miste già macinate
100 g di burro
160 g di zucchero di canna
75 g di cioccolato fondente a pezzi
2 uova grandi
3 cucchiai di panna acida
1 cucchiaino di caffè solubile
Creme caramel per bimbi
125 ml di acqua bollente
250 g di glassa reale istantanea
Pasta da zucchero di vari colori
Alcuni tagliabiscotti di forme natalizie
1 stampo per muffin foderato con i pirottini di carta
Sale
Come fare i cupcakes di Natale
Mescolate dentro una terrina la farina, il lievito, il bicarbonato, le spezie e aggiungete un pizzico di sale. Lavorare a crema, con la frusta elettrica, il burro e lo zucchero, a cui aggiungerete le uova e un terzo della farina. Continuando a sbattere mettete la panna acida e il resto della farina, stando attente a mescolare bene. In un’altra pentola mettete l’acqua, il cioccolato e il caffè solubile; scaldateli a fuoco lento così da fare sciogliere il cioccolato. Versate questo composto nell’impasto, mescolate e versate di nuovo nei pirottini.
Quando ogni pirottino è riempito (in totale dovreste ottenere dodici stampi colmi) infornate a 200 gradi per 20 minuti.
I cupcakes devono essere cotti ma ancora morbidi. Una volta tolti dal forno lasciate raffreddare per 5 minuti e poi estraeteli dallo stampo. Quando sono freddi copriteli con la glassa reale e utilizzate le formine per tagliare alcune foglie di pasta da zucchero di diverso colore con cui comporrete le decorazioni che preferite. Per decorare potete usare anche dei mirtilli rossi. A questo punto i cupcakes di Natale sono pronti.
Vedi anche: Tartufini per bambini